Lamborghini Revuelto Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto: la nuova supersportiva da 1015 cavalli

La nuova Lamborghini Revuelto si insedierà al vertice dalla gamma del “toro”, per continuare il cammino aperto dalla Countach e proseguito con le varie Diablo, Murcièlago e Aventador. Sarà la prima della specie ad essere dotata di un motore V12 ibrido plug-in. Per fortuna la componente endotermica è stata salvata ed è più emozionante che mai. Una bella boccata di ossigeno per gli appassionati d’auto, che si nutrono di belle sensazioni.

Con la presentazione di questa supersportiva, avvenuta nell’anno del 60° anniversario del marchio, si apre una nuova parentesi nella prestigiosa storia della casa di Sant’Agata Bolognese. La Lamborghini Revuelto offre contenuti molto innovativi e regala un’architettura inedita, un design originale, un’aerodinamica molto efficiente e un nuovo concept di telaio in carbonio.

Energia vulcanica per la Revuelto

Lamborghini Revuelto

La potenza complessiva erogata dal powertrain è di 1015 cavalli. Ben 825 di questi giungono dal motore a scoppio. Il resto viene messo sul piatto dalle tre unità elettriche (due anteriori a flusso assiale, una posteriore a flusso radiale). L’energia del V12 da 6.5 litri viene gestita da un nuovo cambio trasversale doppia frizione ad 8 rapporti.

La fibra di carbonio, realizzata con processi artigianali a Sant’Agata Bolognese, è il principale elemento strutturale della nuova vettura. Il suo esteso impiego si traduce nel miglior rapporto peso/potenza della storia del “toro“: 1,75 kg/CV.

Performance di riferimento

Lamborghini Revuelto

 

La Lamborghini Revuelto offre prestazioni al top: accelerazione 0-100 km/h in soli 2.5 secondi; velocità massima di oltre 350 km/h. La presenza del torque vectoring elettrico e della trazione integrale migliorano ulteriormente le qualità dinamiche del veicolo, esaltando la sua efficacia, ma anche il piacere di guida, portato a un livello superiore.

Il design resta fedele al DNA del marchio, ma inaugura un linguaggio stilistico inedito. La personalità e l’esuberanza caratteriale non mancano. Nell’abitacolo si coglie un nuovo lessico espressivo, perfettamente inserito nella tradizione aziendale, anche se orientato al futuro, per un’esperienza immersiva, tanto per il pilota quanto per il passeggero.

Si nota la presenza del carbonio a vista, in una connessione felice con la selleria in pelle e tessuto ultraleggero Corsa-Tex in microfibra Dinamica. Molto curata la sinergia tra i componenti, per un pacchetto eccellente. Le consegne della Lamborghini Revuelto inizieranno nell’ultimo trimestre del 2023.

Fonte | Lamborghini

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!