Lamborghini Veneno Roadster Lamborghini Veneno Roadster

Lamborghini Veneno Roadster sottoposta a un trattamento di bellezza | Video

Non è una delle auto del “toro” più famose, ma la Lamborghini Veneno Roadster è senz’altro fra le più selvagge della specie. In un video possiamo vedere un esemplare mentre viene sottoposto a un ciclo di manutenzione estetica, con detailing e applicazione di una pellicola protettiva alla vernice. La carrozzeria spigolosa dell’auto, le molte prese d’aria e gli elementi aerodinamici che segnano lo svolgimento della tela grafica hanno reso difficile il lavoro. Quasi una sfida nella sfida, ma il risultato finale ha premiato le migliori aspettative.

Protagonista del trattamento è stata una delle 9 Lamborghini Veneno Roadster costruite dalla casa di Sant’Agata Bolognese. Questa vettura nacque come omaggio al 50° anniversario del marchio. Il suo design estremo, aggressivo e futuristico, è stato ispirato dall’aerodinamica delle vetture da corsa e dalla tecnologia degli aerei da caccia. La fibra di carbonio è presente ovunque, a riprova della qualità costruttiva e ingegneristica.

Il compito della spinta è affidato a un motore V12 da 6.5 litri di cilindrata, in grado di erogare 750 cavalli di potenza massima, scaricati a terra con una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti. Incredibile il quadro prestazionale, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi e una punta velocistica di 355 km/h. Sullo scatto breve la Lamborghini Veneno Roadster è aiutata dalla trazione integrale permanente.

Questa vettura estrema del “toro” garantisce un’esperienza di guida intensa, da vivere en plein-air. Non c’è alcun tetto, ma solo un robusto roll-bar per garantire una sicurezza adeguata. Il comportamento dinamico è simile a quello di un prototipo da corsa, anche se omologato per la circolazione stradale. Ovviamente, sulle arterie viarie aperte al traffico, non si devono esplorare i suoi limiti.

Uno degli elementi aerodinamici più vistosi è il grosso alettone regolabile, le cui linee sono frutto dell’esperienza nel motorsport e di approfondite simulazioni, tese ad assicurare un’interazione ottimale fra l’ala e il diffusore posteriore. Il prezzo di vendita della Lamborghini Veneno Roadster era di 3.3 milioni di euro (tasse escluse) nel 2014 (anno di sua commercializzazione).

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!