NotizieAuto.it
Lamborghini Urus

Lamborghini Urus: l’erede sarà la seconda auto elettrica del “toro”

L’erede della Lamborghini Urus, nel 2029, sarà un’auto 100% elettrica. La conferma, nel corso di un’intervista alla stampa, è giunta direttamente da Stephan Winkelmann, CEO della casa di Sant’Agata Bolognese. Il primo modello BEV del marchio sarà, tuttavia, una Gran Turismo 2+2 di lusso, attesa per il 2028. Comincia, quindi, a prendere forma nei dettagli il futuro elettrificato del “toro”.

Si partirà, a breve, con la discendente dell’Aventador, di cui abbiamo diffusamente parlato in precedenza. Questa sarà la prima ibrida plug-in di serie del marchio. Stessa matrice dovrebbe avere l’erede della Huracán. Lamborghini punta ad avere una line-up completamente elettrificata entro il 2025.

Prima vettura del marchio totalmente elettrica, come dicevamo, sarà una super GT 2+2. La cosa era già nota. Ora sappiamo pure che l’erede della Urus, SUV di fascia altissima cui va il netto dominio nelle vendite del marchio, avrà la stessa natura. Sarà lei la seconda vettura full-electric della casa di Sant’Agata Bolognese.

Parlando ai giornalisti, Winkelmann ha detto: “Nel 2028 e 2029 avremo i nostri primi due BEV. Uno sarà un modello inedito, il quarto della gamma. Oggi ne abbiamo tre. Poi sarà il turno della nuova Urus”. Questo significa che le vetture ancora concesse al piacere unico regalato dall’endotermico, anche se in forma ibrida, sarà riservato alle auto del marchio più focalizzate sulle prestazioni: le eredi di Aventador e Huracán.

Nell’attesa della sua discendente totalmente a batteria, la casa automobilistica emiliana sta testando la versione ibrida plug-in dell’attuale Urus. L’obiettivo? Fare un altro passo avanti nel cammino verso la riduzione delle emissioni. Il cuore, però, ha altre priorità. Benefiche, per lui, le scariche di adrenalina regalate dal V12, anche se elettrificato, presente sotto il cofano motore della discendente dell’Aventador. Qui c’è la grande ingegneria del “toro”; qui c’è una parte importante delle emozioni regalate dalle supercar, che non possono prescindere da fattori come il sound e la leggerezza.

Fonte | Carscoops

Looks like you have blocked notifications!
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!