Lamborghini Revuelto “Opera Unica”: la one-off debutta ad Art Basel Miami Beach 2023

Un’auto da sogno interpretata in chiave artistica, come un quadro: ecco la nuova one-off del “toro”.
Lamborghini Revuelto Opera Unica
Foto Lamborghini

In un impetuoso inno alla creatività automobilistica, ecco la Lamborghini Revuelto “Opera Unica”, che celebra il 60° anniversario del marchio, con un pezzo d’arte di grande magnificenza. Questa one-off è stata svelata nell’ambito di Art Basel Miami Beach 2023. Si tratta di un’ode alla personalizzazione estrema e rappresenta l’apice dell’ingegnosità artigianale del “toro”.

Come tela è stata scelta l’ammiraglia della casa di Sant’Agata Bolognese, primo veicolo ibrido plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) V12 del brand, che ha già conquistato gli appassionati con la sua rivoluzionaria architettura, il design innovativo, i 1015 cavalli di potenza massima e le prestazioni di altissimo livello.

La Lamborghini Revuelto “Opera Unica”, nata dalla fusione tra il genio creativo del Centro Stile Lamborghini e l’abilità artigianale del team Ad Personam, è un capolavoro che sfida i limiti della personalizzazione automobilistica. Doveroso presentarla in America: “Svelare questa one-off negli Stati Uniti in occasione di Art Basel Miami Beach – sottolinea il Chairman e CEO Stephan Winkelmann – è un tributo al nostro mercato di punta”.

Revuelto Opera unica
Foto Lamborghini

Il modello che ha fatto da tela per l’elaborazione artistica ha già catturato l’entusiasmo globale grazie alla sua combinazione di velocità, tecnologia e personalizzazione senza precedenti. In questa veste, sono state esplorate le vette del programma Ad Personam. La Lamborghini Revuelto “Opera Unica” è un caleidoscopio di colore, un’esplosione di creatività che si manifesta sia negli esterni dipinti a mano che negli interni curati con maestria.

Mitja Borkert, Design Director di Automobili Lamborghini, dichiara: “Abbiamo voluto creare qualcosa di puramente artistico utilizzando pennelli e una tavolozza di colori, come se la Revuelto fosse una tela. La carrozzeria dipinta a mano sottolinea la dinamicità, accentuando l’aerodinamica e le performance del veicolo”.

La presentazione ufficiale della Lamborghini Revuelto “Opera Unica” ha avuto luogo nel corso della serata del 6 dicembre a Miami Beach, in un evento di lancio straordinario accompagnato da un’esclusiva selezione di opere d’arte commissionate dai concessionari di Automobili Lamborghini America per celebrare il 60° anniversario dell’azienda: un connubio senza precedenti tra la maestria automobilistica e l’arte contemporanea.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!