In un impetuoso inno alla creatività automobilistica, ecco la Lamborghini Revuelto “Opera Unica”, che celebra il 60° anniversario del marchio, con un pezzo d’arte di grande magnificenza. Questa one-off è stata svelata nell’ambito di Art Basel Miami Beach 2023. Si tratta di un’ode alla personalizzazione estrema e rappresenta l’apice dell’ingegnosità artigianale del “toro”.
Come tela è stata scelta l’ammiraglia della casa di Sant’Agata Bolognese, primo veicolo ibrido plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) V12 del brand, che ha già conquistato gli appassionati con la sua rivoluzionaria architettura, il design innovativo, i 1015 cavalli di potenza massima e le prestazioni di altissimo livello.
La Lamborghini Revuelto “Opera Unica”, nata dalla fusione tra il genio creativo del Centro Stile Lamborghini e l’abilità artigianale del team Ad Personam, è un capolavoro che sfida i limiti della personalizzazione automobilistica. Doveroso presentarla in America: “Svelare questa one-off negli Stati Uniti in occasione di Art Basel Miami Beach – sottolinea il Chairman e CEO Stephan Winkelmann – è un tributo al nostro mercato di punta”.
Il modello che ha fatto da tela per l’elaborazione artistica ha già catturato l’entusiasmo globale grazie alla sua combinazione di velocità, tecnologia e personalizzazione senza precedenti. In questa veste, sono state esplorate le vette del programma Ad Personam. La Lamborghini Revuelto “Opera Unica” è un caleidoscopio di colore, un’esplosione di creatività che si manifesta sia negli esterni dipinti a mano che negli interni curati con maestria.
Mitja Borkert, Design Director di Automobili Lamborghini, dichiara: “Abbiamo voluto creare qualcosa di puramente artistico utilizzando pennelli e una tavolozza di colori, come se la Revuelto fosse una tela. La carrozzeria dipinta a mano sottolinea la dinamicità, accentuando l’aerodinamica e le performance del veicolo”.
La presentazione ufficiale della Lamborghini Revuelto “Opera Unica” ha avuto luogo nel corso della serata del 6 dicembre a Miami Beach, in un evento di lancio straordinario accompagnato da un’esclusiva selezione di opere d’arte commissionate dai concessionari di Automobili Lamborghini America per celebrare il 60° anniversario dell’azienda: un connubio senza precedenti tra la maestria automobilistica e l’arte contemporanea.