Lancia Appia Coupé Pininfarina Carrozzeria Viotti Lancia Appia Coupé Pininfarina Carrozzeria Viotti

Lancia Appia Coupé Pininfarina con Carrozzeria Viotti in vendita

Una Lancia Appia Coupé Pininfarina del 1961, con carrozzeria costruita da Viotti, è in vendita nei Paesi Bassi, da Victory Classic Cars BV. L’esemplare, da quanto si legge nella scheda illustrativa fornita dalla piattaforma commerciale, versa in ottime condizioni. Una conseguenza anche del restauro di qualche tempo fa, eseguito con tutti i crismi e nel pieno rispetto dell’originalità.

Si tratta di un’auto rara e ben curata, che giunge da una collezione privata i cui pezzi sono stati trattati sempre con tutti i riguardi. L’esemplare in vendita si offre allo sguardo con una carrozzeria in tinta Ottanio Arcadia. Questa si combina bene con il tetto bianco avorio. Gli interni sono rifiniti in grigio e blu. Riusciti gli accostamenti cromatici, sia fuori che dentro, ma anche nella loro interazione.

Pare che la storia della vettura in vendita sia ampiamente documentata. Ad accompagnare il modello ci pensano i documenti originali e quelli relativi alla manutenzione, con uno storico davvero importante. La spinta di questa Lancia Appia Coupé Pininfarina fa capo a un motore a 4 cilindri da 1090 centimetri cubi di cilindrata, che eroga circa 60 cavalli di potenza. Il conducente gestisce le sue danze con un cambio manuale a 5 marce, gradevole da manovrare.

Come dicevamo, la carrozzeria è stata costruita da Viotti, che ha approntato solo pochi esemplari della specie. Questo rende ancora più appetibile il modello, con la forza della sua rarità. La percorrenza accumulata negli anni è di 21.406 chilometri, quindi risulta molto invitante. La richiesta tocca quota 44.950 euro.

Il modello, come si evince dal nome, appartiene alla famiglia delle Lancia Appia, che prese forma nelle linee produttive della casa torinese dal 1953 al 1963. Nata per prendere il posto dell’Ardea, questa creatura automobilistica ha avuto il suo cavallo di battaglia commerciale nella versione berlina, ma in catalogo non mancarono declinazioni più sportive della specie. Il nome rende omaggio a una storica strada romana, conosciuta in ogni angolo del mondo.

YouTube video

Fonte | Classic and Sports Car

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!