Nella flotta di auto destinate agli spostamenti del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella un posto di primo piano spetta alla Lancia Flaminia Presidenziale. Questa vettura non è la più utilizzata del gruppo, ma trova impiego in alcune delle circostanze più importanti, come la celebrazione della Festa della Repubblica.
Basta guardarla per rendersi conto di quanto icarni bene l’eccellenza creativa del nostro Paese, con una miscela di classe e stile sconosciuta ad altri veicoli destinati alla stessa missione in nazioni del mondo diverse dalla nostra.
Da oltre sessant’anni la Lancia Flaminia è la vettura di rappresentanza del Quirinale. L’esemplare utilizzato a questo scopo ha degli adattamenti specifici, per assecondare al meglio la missione istituzionale. Il cambiamento, rispetto alla versione standard, che più salta all’occhio è la trasformazione in una decappottabile di alta gamma. Così il Capo dello Stato e i suoi ospiti, durante le parate ufficiali, possono concedersi meglio all’abbraccio del pubblico.
La Lancia Flaminia Presidenziale è in esercizio dal 1961. Ad animarne le danze provvede un motore V6 da 2.5 litri di cilindrata. Lo stesso del modello “standard” presentato al Salone di Ginevra del 1957. All’epoca era un’ammiraglia di grande lignaggio, con interni e finiture lussuose. Grande il suo carisma, che sedusse la clientela di fascia alta.
Quella usata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella appartiene a una famiglia di versioni speciali realizzate da vari carrozzieri. Nello specifico si tratta di una creatura plasmata nel 1961 da Pinin Farina, che creò allo scopo una cabriolet a passo lungo, denominata “335”. Questa sigla numerica indica la misura dell’interasse in centimetri. Si tratta di una landaulet – con tettuccio rigido ai posti anteriori e capote apribile per quelli posteriori – realizzata in soli 4 esemplari.
Dispone di un pianale specifico e si concede allo sguardo con un’elegante livrea blu ministeriale. L’abitacolo è rivestito da pregiati rivestimenti in pelle Connolly nera. La prima personalità a essere trasportata sulla Lancia Flaminia Presidenziale fu la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, cui seguirono John Fitzgerald Kennedy, Charles De Gaulle e tanti altri. Un pezzo di storia.