Con l’arrivo della Nuova Lancia Ypsilon, che aggiunge un po’ di sale al listino del marchio, la casa torinese allarga gli orizzonti e si appresta a fare il suo ritorno in Belgio e in Olanda. Questi i primi due paesi europei dove la più recente auto a sua firma sarà introdotta, dopo l’Italia ovviamente. Non aspettatevi una rete di vendita capillare come quella del Belpaese, ma sarà sufficiente ad assecondare le ambizioni del momento.
A comporre la tela distributiva ci penseranno 10 showroom in Belgio e 6 in Olanda. Le due nazioni avranno, rispettivamente, 13 e 6 punti di assistenza post-vendita, tutti operativi per il lancio della Nuova Lancia Ypsilon. Nella seconda metà dell’anno, il costruttore torinese in quota Stellantis entrerà in Francia e Spagna. Per il 2025 è previsto l’ingresso sul mercato tedesco che, nel Vecchio Continente, ha un peso specifico molto rilevante per l’intero settore automotive.
Dopo lunghi periodi di quiescienza creativa, Lancia mostra qualche segno di dinamismo. Oltre alla Nuova Ypsilon, il piano strategico a 10 anni prevede l’introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni. Non tantissimi, ma meglio di prima. Sul piano della rete commerciale, si prevede la ristrutturazione di quella italiana e il ritorno nel resto d’Europa, con una costellazione di oltre 70 nuovi concessionari in 70 grosse città del Vecchio Continente. Ecco le parole del CEO Luca Napolitano:
“Questi primi mesi dell’anno segnano il ritorno di Lancia in Belgio e Olanda, un passo fondamentale per diventare un marchio desiderabile, rispettato e credibile sul mercato premium europeo. Qui tracceremo la strada per gli altri bacini di sbocco”.
Napolitano e i suoi uomini hanno incontrato per la prima volta i venditori dei due mercati che inaugureranno l’effettivo ritorno in Europa del brand, attraverso la Nuova Lancia Ypsilon. L’obiettivo? Dare presto (e bene) concretezza all’internazionalizzazione del marchio. Sarà raggiunta la meta? Al tempo la risposta. Speriamo che in questo processo, la casa torinese preservi i suoi valori di classe ed eleganza.