La nuova generazione di Lancia Ypsilon è stata presentata lo scorso 14 febbraio a Milano, con l’Edizione Limitata Cassina. Si tratta dell’inizio di una nuova era per il brand, negli ultimi tempi rimasta nell’ombra con solo l’ormai “vecchia” Ypsilon sul mercato. L’intera gamma della nuova generazione è ora disponibile per essere ordinata, ma tanti hanno notato una grande differenza di prezzo rispetto alla generazione precedente.
Lancia Ypsilon: prezzo raddoppiato dal 2010, ma è davvero giustificabile?
Bisogna tenere in conto che parliamo di due auto completamente differenti. La nuova generazione di Ypsilon offre sicuramente più tecnologia ed elementi premium rispetto alla “vecchia” Ypsilon, che negli ultimi mesi ha continuato a vendere bene in Italia, causa anche il suo imminente pensionamento.
Il profilo Instagram _macchinagialla ha evidenziato come i prezzi della Lancia Ypsilon siano raddoppiati dal 2010 ad oggi. All’epoca, il costo della Ypsilon 1.2 era di 11.450 euro. Quello dell’attuale generazione è ormai risaputo, ma per chi non lo ricorda è di ben 24.900 euro. Un bell’aumento di 13.449 euro, se parliamo delle versioni base delle due generazioni.
Un prezzo più che raddoppiato in quattordici anni che, secondo alcuni, è giustificabile, oltre che per gli elementi premium della nuova generazione, anche dall’inflazione e dai costi della vita elevati rispetto al 2010. Tuttavia, secondo altri, questo aumento è a dir poco esagerato. Nonostante ciò, l’auto ha riscosso fino ad ora un buon apprezzamento da parte degli appassionati. Tuttavia, bisognerà vedere se questo si tradurrà in una buona risposta del mercato, con i risultati delle prime vendite che arriveranno nei prossimi mesi. Ricordiamo che il modello non sarà venduto soltanto in Italia come la precedente generazione, ma anche in altre paesi europei come il Belgio e Lussemburgo, per iniziare.
La nuova generazione di Lancia Ypsilon rientra anche nei nuovi incentivi statali, che dovrebbero entrare in vigore dalla fine di maggio 2024. Dunque in Italia le vendite della versione elettrica potrebbero essere trainate proprio grazie all’Ecobonus 2024, che eroga fino a 13.750 euro per l’acquisto di una nuova elettrica.