L’auto elettrica abbatte Schaeffler (componenti auto): tagli e chiusure

Schaeffler (una delle maggiori realtà europee nel campo della componentistica per le auto) dovrà tagliare a causa dell’auto elettrica.
schaeffler

La tedesca Schaeffler (una delle maggiori realtà europee nel campo della componentistica per le auto) taglia 3.700 posti di lavoro in tutta Europa. Colpa di quattro fattori: la persistente debolezza economica, i problemi strutturali dei siti, la concorrenza sempre più intensa, la trasformazione in atto nel settore dovuta al calo degli ordini per prodotti destinati ai veicoli a combustione interna. Insomma, l’auto elettrica voluta dall’Ue fa venire giù tutto. La riduzione degli organici avrà luogo tra il 2025 e il 2027, anche tramite la chiusura di due stabilimenti: Berndorf in Austria, e Sheffield in Inghilterra. 

Schaeffler

Berndorf ko: ecco perché

A Berndorf, stop alla produzione di componenti: cuscinetti per ruote e riduttori e moduli per mozzi ruota destinati principalmente a camion, trattori e macchine per l’edilizia. Il motivo? Il costo di materiali, energia e manodopera. Si va altrove in Europa (a Kysuce, in Slovacchia) e Cina. Idem per il sito di Brasov, in Romania: la produzione di cuscinetti standard sarà spostata in Asia.

Sheffield, qual è il guaio

L’impianto di Sheffield, attivo nella produzione di frizioni per auto, è penalizzato da un eccesso di capacità. Le attività saranno interrotte e trasferite a Hosur, in India, con la contestuale vendita del sito.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!