Le 5 supercar che non hanno fatto colpo alla loro uscita

Pensare che tutte le case produttrici di supercar non abbiano mai fallito non è realistico. Di tanto in tanto, anche certe grandi case automobilistiche, anche quando affermate, producono un modello che non risulta soddisfacente e le vendite ne sono un chiaro segnale. Diversi fattori potrebbero essere cause di un “flop”.

Può essere uno stile controverso della supercar, tecnologie datate e sorprese in negativo sul lato prestazionale. Il mercato delle supercar è molto particolare. Mancare l’appuntoamento con lo stile e con la velocità può essere un errore fatale. Ecco di seguito una lista, non esaustiva, delle supercar che non hanno brillato.

Lamborghini Jalpa

Un nome “big” del mondo delle supercar come questo è stato capace di sbagliare. La dimostrazione? La Lamborghini Jalpa, un’idea particolare dell’azienda per conquistare un segmento di mercato più ampio. Doveva essere una “conveniente” da affiancare alla fuoriclasse Countach. Stile discutibile e un debole motore V8 da solo 255 CV hanno fatto il resto. Ci volevano ben 6 secondi per raggiungere i 100 km/h. Dalla fabbrica uscirono fuori solo 420 Jalpa.

TVR Sagaris

02_EVO_099_TVR Sagaris.tif

Il suo nome deriva da un’ascia da battaglia brandita dall’antica cavalleria iraniana. Per questo motivo doveva essere una mitica “arma da strada”. La TVR Sagaris, supercar lanciata nel 2005, aveva un 6 cilindri in linea che produceva oltre 400 CV. Grande potenza e grande velocità, certo, tuttavia, ma era carente in fatto di sicurezza e sulla struttura stessa. Non era legale negli Stati Uniti, e non andava benissimo sul mercato europeo. Furono prodotte solo 211 unità.

Bugatti EB110

La Bugatti EB110 è una leggenda delle hypercar. Tecnologia avanzatissima, motore centrale Quad-turbo che erogava fino a 603 CV, velocissima. Il suo debutto arrivò insieme a una dura recessione economica globale. Il mezzo milione del suo prezzo non ha aiutato le cose. Fu un fallimento commerciale nonostante la sua qualità costruttiva di prim’ordine. Purtroppo è stata anche la rovina finanziaria per il marchio.

Jaguar XJ220 (in copertina)

La supercar a trazione integrale con un formidabile motore V12 prometteva bene. Dopo la presentazione del prototipo c’è stato un grande clamore all’interno della comunità automobilistica. Quando è stata pronta alla produzione nel 1992, si era trasformata in un veicolo a trazione posteriore e un motore con la metà dei cilindri di quelli promessi. In realtà era un’auto dalle prestazioni decenti ma vennero vendute appena 300 unità.

Ferrari Mondial 8

Time Magazine include la Mondial 8 nella sua lista delle “50 peggiori auto mai realizzate”. Ed è una Ferrari. Un’accusa terribile ma forse non è così lontana dalla realtà. La Mondial doveva sostituire la coupé 308/208 GT4, anche ultimo modello 2+2 della Ferrari fino al debutto della California nel 2008. Il Mondial aveva un motore V8 da 214 CV. La supercar da 1.569 kg ha impiegato quasi 10 secondi per raggiungere i 100 km/h, assolutamente inaccettabile per il Cavallino Rampante. Inoltre non era un’auto molto affidabile e soffriva di frequenti problemi, specie all’iniezione Bosch.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!