Una delle esclusive Lamborghini Countach esposte a Ginevra nell’82 è in vendita

Arrivata diversi anni dopo la mitica Miura, la Lamborghini Countach è la supercar definitiva per schiera di appassionati che hanno vissuto (oppure no) gli anni Ottanta. La maggior parte degli esemplari oggi esistenti e presenti sulle strade della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese sono stati meticolosamente curati negli anni. Sono passati comunque 40 anni dalla sua uscita sul mercato e un gioiello simile ha sempre bisogno di tanto amore. Inoltre il valore di questo modello è salito alle stelle anno dopo anno. 

C’è, però, una particolare Lamborghini Countach LP5000S del 1982 che non è esattamente un’auto normale. Questo esemplare, altrettanto mozzafiato, è rimasto un po’ abbandonato, ma si tratta della prima prodotta dei 321 esemplari di quest’auto.

countach

Messa in vendita sulla piattaforma DriverSource, questa Lamborghini mostrato al mondo, dal Salone di Ginevra del 1982, quale sarebbe stata l’erede della serie 400S. L’auto in questione è uno dei primi cinque esemplari della 500S (o 5000S), e come tale presenta delle caratteristiche rare, dei dettagli che non si troveranno nelle auto successivamente prodotte. 

Ad esempio, elementi come l’esclusivo marchio “5L”, i fanali anteriori in stile LP400S e un set di ruote Campagnolo in fusione di magnesio. Il collaudatore ufficiale della Lamborghini, Valentino Balboni, ha potuto controllare a fondo la vettura per verificarne la collocazione. HBalboni ha confermato il suo posto cronologicamente corretto nella storia della Countach.

Dopo la presentazione di Ginevra, questa particolare Countach è passata da proprietari diversi, dall’Italia alla Germania, e infine Oltroceano nel 1985. Per l’adeguamento federale dell’auto sportiva per l’uso stradale in California, i carburatori Weber del motore sono stati sostituiti con un sistema di iniezione elettronica.

Poco dopo è passata al chitarrista dei Quiet Riot, Carlos Cavazo. La rockstar ha messo su alcune vere miglia di percorrenza sulla supercar, portando l’indicatore a 41.100 miglia. Nel 2001 la Countach è arrivata presso un garage di auto sportive europee tale “Franco European Sport Cars” sempre in California. E poi il silenzio per oltre due decenni.

La Countach “perduta” è adesso in vendita nella sua attuale condizione, non proprio da esposizione. La vendita includerà l’auto, documenti storici e immagini che ne evidenziano l’esclusività, oltre che l’ala posteriore smontata. Non capita tutti i giorni di poter mettere le mani su una mitica Countach dal valore storico importante. Oltre ogni comprensibile costo di restauro che nessun venditore considera, il garage californiano chiede 695 mila dollari per il privilegio di averla. Fino a quando non troverà un proprietario, rimarrà dentro un luogo polveroso e silenzioso, lontano da sguardi che la ammirano e che la desiderano.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!