Le auto elettriche potrebbero rappresentare fino all’86% delle vendite di nuove auto entro il 2030

Secondo uno studio le auto elettriche potrebbero raggiungere una quota di mercato globale fino all’86% delle vendite di nuove auto nel 2030
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Uno studio realizzato da Rocky Mountain Institute (RMI), Systems Change Lab e il progetto EEIST sostiene che le auto elettriche potrebbero raggiungere una quota di mercato globale tra il 62% e l’86% delle vendite di nuove auto entro il 2030, una percentuale molto più alta di quella prevista da altre analisi recenti. Lo studio segue una traiettoria a curva S, già osservata nei mercati EV leader come il Nord Europa e la Cina, e la applica a livello mondiale, indicando che le vendite di EV aumenteranno almeno sei volte entro il 2030. Si prevede anche che il parco totale di auto a combustione abbia raggiunto il suo picco e sarà in caduta libera entro il 2030.

Auto elettriche: nel 2030 rappresenteranno fino all’86% del totale delle nuove auto

Lo studio aggiunge che le economie stanno iniziando a superare gli incentivi politici come fattore chiave per le vendite di EV. Infatti, si sostiene che i costi delle batterie potrebbero dimezzarsi in questo decennio, passando da 151 dollari per kilowattora a tra 60 e 90 dollari. Questi costi in calo potrebbero rendere le EV economiche o più economiche da acquistare e possedere rispetto alle auto a benzina in “ogni mercato globale”. Il momento in cui le nuove EV raggiungeranno la parità di prezzo con le nuove auto a combustione sarà probabilmente cruciale. Lo studio suggerisce che questo punto di svolta della parità di prezzo potrebbe verificarsi in Europa il prossimo anno, nel 2025 in Cina, nel 2026 negli Stati Uniti e nel 2027 in India per le auto di medie dimensioni e prima per le auto piccole.

L’aumento della domanda di auto elettriche potrebbe portare a una riduzione della domanda di petrolio per le auto di almeno 1 milione di barili al giorno ogni anno dopo il 2030. Lo studio nota anche che le vendite di auto a combustione hanno raggiunto il loro picco nel 2017 e che dalla metà di questo decennio ne verranno demolite più di quante ne verranno vendute. La Cina dovrebbe continuare a guidare la carica EV con vendite che rappresenteranno il 90% del mercato totale delle nuove auto entro il 2030. Leggi: Le EV rappresentano il 7,2 per cento delle vendite di nuove auto negli Stati Uniti tra gennaio e luglio

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Lo studio è stato realizzato utilizzando un modello a curva S, che prende i dati storici e un punto finale, usando il passato per stimare un punto medio e un tasso di crescita delle auto elettriche nel futuro. Un modello a curva S usa una formula matematica per descrivere come una quantità cambia nel tempo quando c’è sia una crescita sia un declino. Il modello può essere usato per prevedere l’adozione di nuove tecnologie o prodotti.

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