auto elettriche auto elettriche

Le auto elettriche rallentano anche in California: cresce la paura tra le case automobilistiche

Anche in California le vendite di auto elettriche rallentano e la cosa spaventa molto le case automobilistiche

L’interesse per le auto elettriche in America ha sperimentato un notevole aumento negli ultimi anni, ma i risultati dei due ultimi trimestri del 2023 sono stati deludenti per le case automobilistiche. Anche in California, considerato il mercato più forte per i veicoli elettrici negli Stati Uniti, le vendite di veicoli completamente elettrici hanno registrato una diminuzione nella seconda metà dell’anno.

Anche in California le vendite di auto elettriche rallentano e la cosa spaventa molto le case automobilistiche

Nonostante la quota di mercato dei nuovi veicoli elettrici abbia registrato una crescita del 5 per cento nel 2023 rispetto al 2022, l’ultimo trimestre dell’anno ha segnato una tendenza meno positiva. Nel quarto trimestre, sono stati immatricolati il 10% in meno di nuovi veicoli elettrici rispetto al terzo trimestre dell’anno. Ancora più preoccupante, le immatricolazioni nel terzo trimestre hanno registrato una leggera diminuzione rispetto al secondo trimestre.

Le auto elettriche hanno concluso l’anno rappresentando il 21,4 per cento del mercato dei veicoli nuovi in California. Nel frattempo, la quota dei veicoli a combustione interna è diminuita del 7,7 per cento rispetto al 2022, rappresentando il 63,9 per cento delle vendite totali nel 2023. Ciò indica un aumento significativo dei veicoli ibridi plug-in e ibridi tradizionali. Quest’ultima categoria ha registrato un notevole incremento delle vendite nel 2023, costituendo l’11,1 per cento dei veicoli venduti nello stato. Complessivamente, lo scorso anno i veicoli elettrificati hanno rappresentato il 35,9 per cento del mercato automobilistico.

Il ruolo predominante della California nell’adozione di veicoli elettrici in America rende le sue statistiche un punto di riferimento cruciale per l’industria automobilistica. Attualmente, l’industria mostra segni di preoccupazione alla luce dei recenti andamenti del mercato nel quale le vendite di veicoli elettrici sono diminuite nella seconda metà del 2023, in particolare nel quarto trimestre.

auto elettriche
auto elettriche

Le case automobilistiche tradizionali, come Ford e Renault, stanno modificando i loro piani per i veicoli elettrici a livello globale. Ford ha deciso di rallentare la produzione dei suoi veicoli elettrici, mentre Renault ha annullato i piani per un’Offerta Pubblica Iniziale (IPO) di Ampere, la sua divisione di veicoli elettrici, a causa delle prestazioni deludenti del mercato azionario. Anche GM ha frenato lo sviluppo di auto elettriche.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!