Nella storia della Ferrari ci sono diversi modelli di produzione decisamente speciale che hanno segnato la storia delle supercar. Dai cancelli di Maranello, però, sono emerse alcune edizioni speciali a tiratura limitata, talvolta pezzi unici commemorativi o realizzate per clienti speciali. Ecco di seguito 5 incredibili edizioni speciali usciti dalla fabbrica Ferrari.
Ferrari SP38
La SP38 è l’ultima Ferrari esemplare commissionata grazie attraverso il “programma one-off”. Basata sulla 488, la SP38 è stata commissionata e costruita per un cliente davvero speciale del marchio. Molto dello stile si deve agli sport motoristici, incluso il cofano posteriore appiattito che ricorda l’iconica F40. Meccanicamente, è identica alla 488 GTB , quindi con un V8 biturbo da 3,9 litri che genera 660 cavalli.
Ferrari 458MM Speciale
È un’auto “una tantum” del marchio. La 458 MM Speciale arriva nel 2016 con un aspetto piuttosto simile alla Ford GT. Basata sull’assetto della 458 Speciale, la MM ha uno stile personalizzato che includeva un tetto flottante ispirato alla Ferrari GTO del 1984, vernice Bianco Italia con strisce tricolore e prese d’aria laterali uniche.
Ferrari F12 TRS
La F12 TRS è il prodotto del programma Progetti Speciali. Progettata internamente dalla Ferrari e basata sulla F12 berlinetta, la GT scoperta in stile barchetta avrebbe preso ispirazione dalla 250 Testa Rossa del 1957, rielaborata con influenze contemporanee. Sebbene costruita per un cliente, la TRS era spesso presente ai saloni automobilistici, è ha fatto anche un’apparizione al Goodwood Festival of Speed.
Ferrari SP12EC
Eric Clapton, il chitarrista blues tra le leggende della musica, è anche un grande fan della Ferrari. Ne ha possedute diverse tra cui una 365 GT4 BB. Ha commissionato questo progetto speciale una tantum per un costo di circa 4,7 milioni di dollari nel 2012 come sua personale auto del Cavallino rampante in stile Berlinetta. Si tratta di un omaggio sia alla 365 che alla 512, ma basata sulla meccanica della 458 Italia. La SP12 EC dallo stile elegante ha fatto numerose apparizioni pubbliche, incluso al Goodwood Festival of Speed.
Ferrari GG50
Basata sulla 612 Scaglietti, la concept GG50 corrisponde alla celebrazione del cinquantesimo anno di Giorgetto Giugiaro nel settore del design automobilistico. È stata disegnata dallo stesso Giugiaro. Utilizzava un V12 a 65 gradi per sviluppare 540 CV, collegato a un cambio automatico sequenziale.