Le migliori 5 auto ibride a meno di 25 mila euro

In un settore, come quello della mobilità e nello specifico dell’automotive, soggetto a forti cambiamenti, le auto ibride rappresentano il ponte di collegamento tra il passato e il futuro. Almeno per il momento, non avranno vita tanto lunga, almeno nel Vecchio Continente. Finora l’unica deroga concessa dalla Commissione Ue riguarda gli e-Fuel, reclamati a gran voce dalla Germania, mentre, da questo punto di vista, vige calma totale. I tempi per un ripensamento di certo ci sono, ma per trovare argomenti convincenti servirà un ottimo lavoro di intermediazione da parte dei principali promotori.

Se le vetture a trazione 100 per cento elettrica fanno ancora fatica ad attecchire in certi Stati, con le auto ibride non si pone il problema. Ciò poiché certe presunte criticità insite nelle bev vengono meno, tra cui il rischio di rimanere a piedi. La scarsità di colonnine è, in effetti, un problema, soprattutto lontano dalle grandi città. Di conseguenza, una soluzione più graduale permette di aggirare determinati ostacoli, i quali andranno, comunque, presto o tardi affrontati.

Le auto ibride in vendita a meno di 25 mila euro (con l’ecobonus)

Gli incentivi messi a disposizione dall’esecutivo, capitanato da Giorgia Meloni, per l’anno in corso riguardano pure le auto ibride. Anche se emettono anidride carbonica nell’ambiente, si parla di valori di gran lunga inferiori rispetto alle classiche proposte ICE. A maggior ragione in un territorio dove l’età media del parco circolante risulta parecchio elevata.

Con 12 anni e 2 mesi “distacchiamo” di parecchio la Germania, la Gran Bretagna e la Francia, ferme a 10 anni. Inoltre, le auto ibride costituiscono la soluzione ideale sul fronte del prezzo, in quanto, pur essendo piuttosto costose, sono più accessibili delle bev pure. Di seguito andremo a conoscere i cinque modelli low-cost disponibili nelle concessionarie italiane, il cui prezzo (indichiamo quello di listino) scenderà sotto i 25 mila euro con l’incentivo del Governo:

Renault Captur E-Tech: prezzi a partire da 25.750 euro

Renault Captur ibrida

Honda Jazz: prezzi a partire da 24.500 euro

Jazz

Mazda2 Hybrid: prezzi a partire da 23.620 euro

Mazda2

Toyota Yaris Hybrid: prezzi a partire da 23.110 euro

Toyota Yaris ibrida

Renault Clio E-Tech: prezzi a partire da 21.700 euro

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!