Lexus: ecco come si chiamerà il nuovo modello per l’Europa

Toyota deposita per Lexus i nomi HZ300e, HZ450e e HZ550e: si dovrebbe trattare di tre varianti dello stesso modello
Lexus

Il gruppo Toyota ha depositato tre nuovi nomi per auto Lexus in Europa, che indicano che presto la casa automobilistica giapponese offrirà altri nuovi veicoli elettrici nel Vecchio Continente. Le richieste per questi nomi sono state effettuate tramite l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale e sono state scoperte dai membri del Lexus RX Owners Forum.

Toyota deposita per Lexus i nomi HZ300e, HZ450e e HZ550e

I nuovi nomi sono HZ300e, HZ450e e HZ550e e apparentemente si riferiscono a tre diverse versioni dello stesso modello. Di cosa si tratterà, però, non è ancora chiaro. Come i suoi rivali premium, Lexus sta facendo passi da gigante verso l’elettrificazione. Il marchio premium Toyota prevede di offrire un’opzione EV su tutti i suoi modelli entro il 2030 e di diventare un produttore di auto elettriche entro il 2035.

All’inizio di quest’anno, Lexus ha registrato i marchi per i nomi TZ450e e TZ550e. Si dice che sarà un SUV elettrico a tre file che si posizionerà sopra l’RZ nella gamma del marchio. E se questo è davvero vero, allora anche l’HZ dovrebbe essere un SUV, ma si posizionerà sotto l’RZ.

La possibilità di offrire tre diverse varianti dovrebbe attrarre gli acquirenti. L’attuale RZ450e ha due motori elettrici che erogano 309 CV e 435 NM, ed è del tutto possibile che la versione HZ450e avrà la stessa trasmissione. Allo stesso tempo, l’HZ300e sarà probabilmente alimentato da un singolo motore elettrico, mentre l’HZ550e si collocherà al top della gamma, con una potenza in questo caso superiore a 400 CV.

Lexus

Al momento i dettagli sulla Lexus HZ sono scarsi, ma è noto che il marchio giapponese sta preparando una versione di serie della LF-ZC, presentata al Motor Show di Tokyo in ottobre, che sarà dotata di batteria prismatica, struttura che dovrebbe aumentare notevolmente il chilometraggio riducendo al contempo il peso. Dimensionalmente, la LF-ZC sarà simile alla Tesla Model 3 e alla BMW i4. Vedremo dunque a proposito di ciò quali altre novità emergeranno dal gruppo Toyota.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!