tesla model 3 tesla model 3

Tesla Model 3 si è rivelata l’auto con più guasti in Germania

L’Associazione tedesca per l’ispezione tecnica (Technischer Überwachungsverein) segnala che Tesla Model 3 è l’auto con più guasti in Germania

Quest’anno la berlina elettrica Tesla Model 3 ha ricevuto il punteggio peggiore nella classifica di affidabilità stilata dalla società tedesca TÜV sulla base del tasso di guasto dei singoli tipi di auto arrivate alle stazioni di controllo tecnico nel 2023.

L’Associazione tedesca per l’ispezione tecnica segnala che Tesla Model 3 è l’auto con più guasti in Germania

Allo stesso tempo, la Tesla Model 3 ha raggiunto per la prima volta questa valutazione. Questo perché, da un lato, si tratta ancora di una auto relativamente giovane e, dall’altro, nella valutazione vengono inclusi solo i modelli più frequentemente rappresentati nel parco veicoli tedesco. Questo per ridurre al minimo qualsiasi variazione statistica.

La Tesla Model 3 si è classificata 111esima nella categoria delle auto usate di 2-3 anni con una percentuale media di difetti gravi riscontrati del 14,7 per cento. Allo stesso tempo, la media in questa categoria è del 5,7 per cento, mentre la migliore Volkswagen Golf Sportsvan ha una media di appena il 2 per cento. Anche la Dacia Logan, penultima, ha ottenuto un risultato migliore di oltre il 3 per cento.

La difettosità della citata Tesla Model 3 è davvero una spiacevole sorpresa. Questo perché al MOT vengono valutate meno aree tecniche per le auto elettriche a causa dell’assenza di un sistema di scarico, questo dovrebbe dunque favorirle. Finora ci sono relativamente poche auto elettriche nella suddetta valutazione TÜV. Tuttavia, secondo i risultati dei tecnici di questa azienda, si tratta di automobili di qualità relativamente elevata.

Tesla Model 3

Un esempio è la Volkswagen e-Golf, che nella stessa categoria si è classificata quarta con una media di solo il 2,6 per cento di difetti gravi rilevati. E il suo risultato è stato altrettanto buono tra le auto usate di 4-5 anni. Lì è peggiorato solo leggermente, finendo al sesto posto. E anche la Renault Zoe è risultata essere una vettura affidabile sopra la media con una media di difetti del 5,1 per cento. Dunque Tesla dovrà lavorare sodo per migliorare ulteriormente la qualità delle sue auto partendo proprio da Tesla Model 3 che al momento subisce troppi guasti per poter essere considerata una vettura davvero affidabile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!