Si avvicina l’appuntamento con il London Concours 2024, in programma dal 4 al 6 giugno. Quest’anno, il principale garden party estivo automobilistico della capitale inglese riserverà uno spazio importante alla McLaren, per celebrare la ricca eredità storica del marchio. Insieme alle meravigliose auto portate abitualmente dell’evento nel cuore della città, ci saranno 50 gioielli della casa di Woking. Un’aggiunta di non poco conto, destinata a prendere forma nella giornata inaugurale. È la prima volta per questa tipologia di “innesto”.
La novità, di portata assoluta, segna un notevole ampliamento dell’offerta, arricchendo ulteriormente la manifestazione, con un inedito format tematico. In qualità di partner del London Concours 2024, McLaren offrirà un tuffo nella sua storia, con un ricco assortimento di modelli, per passare in rassegna l’evoluzione del suo design e della sua abilità ingegneristica. Un’opportunità importante per i presenti.
Ricordiamo che questo brand, fondato da Bruce McLaren nel 1963, è riuscito in fretta ad entrare nella storia del motorsport. Un momento fondamentale nel processo evolutivo, in ambito agonistico, giunse nel 1984, quando avvenne la fusione con il Project 4 Racing Team. Grazie a tecnologie d’avanguardia e con l’introduzione dei materiali compositi nel telaio, da quell’anno al 1991 prese forma un’incredibile striscia di successi, con ben sette campionati mondiali piloti in Formula 1.
Nel 1992, McLaren lanciò la leggendaria F1 stradale, una vettura sportiva che fece scuola, spingendo verso nuovi riferimenti gli aspetti ingegneristici del comparto. Nel 2010 i vertici aziendali decisero di dare una consistenza importante alla produzione commerciale, con la nascita di McLaren Automotive. Prima creatura del nuovo ciclo fu la MP4-12C, spinta da un V8 biturbo da 592 cavalli. Fu un successo.
Dopo di lei giunsero altre proposte innovative, come le McLaren P1, Senna, Elva e Speedtail. La Sport Series della McLaren ha debuttato con una gamma di auto sportive più accessibili, grazie alle 540C, 570S e 570GT, sviluppate con un occhio di riguardo anche al comfort. Nel corso del tempo, nuovi modelli si sono aggiunti alla line-up, come la 600LT, la 620R, la Artura, le 720S e 750S, che ci portano nel presente. Tutte queste vetture saranno presenti al London Concours 2024.