Lotus Eletre: aperte le prenotazioni dell’hyper-SUV elettrico

Lotus Eletre

La nuova Lotus Eletre si rivolge a una nuova generazione di clienti del marchio, alla ricerca di un hyper-SUV elettrico pratico, versatile e spazioso, oltre che prestazionale. Questo modello esce fuori dai binari della tradizione, ma è il segno dei tempi, anche se non sempre il progresso porta delle cose più belle o entusiasmanti. Preferisco le vecchie Lotus, leggere e compatte, basse e divertenti, totalmente orientate al piacere di guida. Una filosofia che più si intona ai miei gusti e all’idea che ho della casa inglese, ma forse sono troppo all’antica.

Il SUV di cui ci stiamo occupando apre la gamma verso nuovi segmenti di mercato, mai esplorati prima. I tecnici ne parlano come del modello stradale più avanzato fra quelli sin qui prodotti dalla casa Hethel. Unisce comfort, performance e materiali sostenibili. Pare che sia molto incisivo nelle sue dinamiche. Nell’abitacolo offre un sistema di infotainment all’avanguardia, per fornire un’esperienza intuitiva e coinvolgente a tutti gli occupanti. Molto curata la veste aerodinamica, con soluzioni attive di grande efficacia, per miscelare al meglio la scorrevolezza dei flussi e la deportanza.

Lotus Eletre

La Lotus Eletre, come si evince dal nome, è un’auto alla spina. Viene proposta in 3 versioni: base, S ed R. Quest’ultima è la più rapida del gruppo, grazie ai 905 cavalli di potenza massima su 2640 chilogrammi di peso. Quanto basta per bruciare in meno di 3 secondi il passaggio da 0 a 100 km/h e per raggiungere una velocità massima di 265 km/h. L’autonomia può spingersi fino a 490 km nel ciclo combinato WLTP. Il dato cresce a 600 km sulle versioni meno prestazionali, da 603 cavalli, che scattano da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, per toccare una punta velocistica di 258 km/h.

Con la ricarica rapida, la riserva energetica può essere portata dal 10 all’80% in 20 minuti. In 5 minuti si possono recuperare fino a 120 km di autonomia. La Lotus Eletre è stata pensata anche per la guida autonoma di livello 4: penso che ai cultori del marchio la cosa non piaccia. Già ordinabile in Europa, questa vettura viene proposta con prezzi a partire da 95.990 euro.

Lotus Eletre
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!