La Lotus Emeya è una Hyper-GT elettrica, che punta molto sulle prestazioni e sulla usabilità. Oggi la casa inglese ha rivelato i prezzi e ulteriori dettagli del modello. Ha inoltre lanciato il configuratore online, per dare ai clienti la possibilità di personalizzare il proprio veicolo prima dell’ordine di acquisto.
Questa vettura vuole connettersi alla migliore tradizione del marchio, anche se viene difficile credere che un’auto alla spina possa regalare le stesse emozioni di guida di una vettura endotermica. Feng Qingfeng, CEO di Lotus Group, la pensa in modo diverso: “Le elettriche non devono essere noiose. Stiamo combinando la nostra ricca tradizione di auto sportive con le più recenti tecnologie, per dare gli stessi input sensoriali al volante”.
Può darsi, ma il peso maggiore e la mancanza di un sound non concorrono alla causa. Ricordiamo che la leggerezza era il mantra del fondatore Colin Chapman. Per lui il peso ridotto rappresentava la chiave della sportività e delle performance dinamiche.
Tornando alla Lotus Emeya, tante le soluzioni innovative scelte per aumentarne la fruibilità. La casa inglese ha ottimizzato la disposizione delle batterie, in modo che nello stesso spazio possa essere imballato il 20% di celle in più. Così cresce l’autonomia. Molta attenzione è stata posta alla velocità di ricarica.
Per migliorare le emozioni di guida, le sospensioni sono nate da un’attenta progettazione: pneumatiche e a controllo elettronico, hanno sensori avanzati, per rispondere tempestivamente ai cambiamenti delle condizioni stradali, regolando automaticamente l’assetto del veicolo. Il controllo attivo del rollio e le ruote posteriori sterzanti migliorano il quadro dinamico.
Anche l’aerodinamica attiva fa la sua parte su questo fronte. Le appendici mobili aumentano la deportanza e quindi la connessione con la strada dell’auto quando serve, ma la riducono negli altri casi, per agevolare la scorrevolezza del mezzo e per contenere i consumi energetici.
Notevole la potenza a disposizione. I 905 cavalli consentono alla Lotus Emeya di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2.8 secondi. L’azione frenante è affidata a un impianto carboceramico, che riduce la cifra letta alla bilancia, abbinando questo vantaggio a una superiore efficacia operativa.
Cinque le modalità impostabili per la guida: Range, Tour, Sport, Individual e Track. Quest’ultimo è il più orientato alle performance. Buona la capienza del bagagliaio, con un volume utile di 509 litri, al servizio dell’usabilità quotidiana. Tre i modelli disponibili. Ecco i rispettivi prezzi in UK e in Europa: 106.400 euro per la Lotus Emeya base; 126.950 euro per l’Emeya S; 150.990 euro per l’Emeya R. Il modello sarà consegnato ai clienti a partire dal terzo trimestre 2024.