Lotus Emira Lotus Emira

Lotus Emira è New Car of the Year 2023

Importante riconoscimento, a Londra, per la Lotus Emira, che è stata nominata “New Car of the Year” agli AM Awards 2023. L’ultima auto a benzina della casa di Hethel aggiunge così un nuovo premio agli altri già messi in bacheca. Secondo gli addetti ai lavori, questa è l’auto del marchio più completa mai realizzata. Bilancia un alto livello di coinvolgimento del guidatore con la praticità di una sportiva usabile tutti i giorni. In altri termini, fornisce delle ottime doti di versatilità.

Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato da Geoff Dowding (Executive Director, Commercial Operations Lotus Cars). Ecco le sue parole: “L’Emira ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, ma quello di AM è particolarmente speciale in quanto frutto della decisione di una giuria informata e di operatori esigenti dell’industria automobilistica, inclusi rivenditori, concessionari e manager“.

Il premio “New Car of the Year” rafforza la fiducia del gruppo dirigente, che guarda al futuro con ottimismo, ormai orientato verso i veicoli elettrici per il costruttore d’oltremanica. Ricordiamo che la Lotus Emira è alimentata da un motore V6 con compressore volumetrico da 3.5 litri di cilindrata e 405 cavalli di potenza, per una velocità massima di 290 km/h, e da un quattro cilindri in linea turbocompresso da 2.0 litri e 365 cavalli, per una velocità massima di 283 km/h. In entrambi i casi l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in circa 4.2 secondi. Trasversale centrale la posizione delle due unità propulsive sotto il cofano posteriore.

L’Emira è prodotta presso il quartier generale di Hethel, nel Norfolk. La produzione dei sottosistemi del telaio in alluminio leggero e ad alta tecnologia avviene presso la Lotus Advanced Structures di Norwich. L’Emira è una delle tre auto ad alte prestazioni costruite da Lotus, insieme all’Eletre, il primo hyper-SUV completamente elettrico al mondo, e all’Evija, la prima hypercar britannica completamente elettrica al mondo. Il peso totale della vettura si attesta sui 1405 chilogrammi. Non è la leggerezza estrema di altre auto del marchio, ma per la sua natura è una bella cifra.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!