Lotus Emira GT4: doppietta di classe al debutto in gara a Macau

Prova da incorniciare, in Cina, per la nuova Lotus da corsa, che ha brillato nei suoi primi passi.
Lotus Emira GT4 Macau
Foto Lotus

Esordio coi fiocchi per la Lotus Emira GT4, che ha chiuso con una luminosa doppietta di classe il Gran Premio di Macao in Cina. Gli onori della gloria sono andati a Luo Kailuo, seguito al traguardo da Adam Christodoulou, entrambi in difesa dei colori del team TORO Racing.

Per la gara nel paese della Grande Muraglia, le due Lotus Emira GT4 sono state vestite con una livrea nera e dorata, che richiama la nobile storia del marchio, per omaggiare i suoi 75 anni di successi negli sport motoristici. La coppia di auto della casa inglese si è concessa il dominio anche nelle prove di qualificazione, guadagnando le prime due posizioni in griglia di partenza.

La leadership è proseguita durante la corsa di domenica, sospesa in anticipo per un incidente in pista. La classifica finale è stata quindi determinata dal posizionamento delle vetture prima dello stop. Ovviamente, nessun regalo per le Lotus Emira GT4, che stavano conducendo con autorevolezza le danze fino a quel momento. Si può quindi parlare di una doppietta ampiamente meritata.

Lotus Emira GT4 Macau
Foto Lotus

Molto buono il ritmo delle due vetture britanniche, come testimoniano i migliori tempi sul giro ottenuti in gara da Luo Kailuo e Adam Christodoulou, rispettivamente con 2’31″392 e 2’31″724. In pratica la geografia dei valori si è preservata dalle prove di qualificazioni fino allo sventolamento della bandiera a scacchi.

Ricordiamo che la Lotus Emira GT4 è omologata per la competizione nelle classi GT4 di tutto il mondo. La spinta è assicurata da un motore V6 da 3.5 litri di cilindrata, con compressore Harrop TVS 1900, che mette sul piatto una potenza massima di 455 cavalli, con un picco di coppia di 500 Nm.

Per il Gran Premio di Macao entrambe le cifre sono state ridotte, anche se in modo leggero, per garantire un bilanciamento dei valori con la concorrenza in pista, regalando un confronto più livellato. Queste le parole, a fine corsa, di Ringo Chong, Team Manager di TORO Racing: “I tre maggiori punti di forza della Emira GT4 in gara sono stati: il baricentro basso, lo sterzo flessibile e la messa a punto perfettamente riuscita”. Impossibile dargli torto.

Lotus Emira GT4 Macau
Foto Lotus

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!