Lotus, la nuova berlina può rivaleggiare con Porsche?

La presentazione della Lotus Emeya, più hypercar che berlina, ho dimostrato i muscoli del marchio in fatto di prestazioni e tecnologia.
Lotus Emeya

Dalle auto sportive alle hypercar elettriche. Lotus, un nome considerato da molti “leggendario” nel panorama automobilistico, si è lanciata con convinzione nell’elettrificazione. La presentazione della Emeya, più hypercar che berlina se vogliamo, ha dimostrato i muscoli del marchio in fatto di prestazioni e tecnologia all’avanguardia.

Sviluppata sulla piattaforma Electric Premium Architecture (EPA), la Emeya è derivata dalla piattaforma Geely SEA. Con una lunghezza di 5,1 metri e un passo di 3 metri, la vettura mette in mostra dimensioni generose che consentono di offrire un abitacolo spazioso e confortevole.

Lotus Emeya

Arriva sul mercato come concorrente della Porsche Taycan, tra le altre. Potenza e prestazioni non mentono: il modello “base” della Lotus Emeya eroga già 600 cavalli grazie a un pacco batteria da 102 kWh e doppi motori. La versione top di gamma, invece, vanta una potenza di 918 cavalli con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

L’autonomia, invece, si attesta a 610 km con una singola carica. La ricarica, inoltre, è ultraveloce, dato che la Emeya supporta la ricarica da 350 kW, che consente di recuperare 150 km di autonomia in soli 5 minuti e di ricaricare la batteria fino all’80% in appena 18 minuti.

L’hypercar Lotus è dotata di componenti aerodinamiche avanzate come griglie anteriori attive, diffusori posteriori e spoiler, tutti progettati per un’elevata efficienza e stabilità di guida. Il design del baricentro basso, soprannominato “Hyperstance”, contribuisce a migliorare la manovrabilità della vettura.

Lotus Emeya, interni

L’abitacolo della Emeya è un concentrato di tecnologia e comfort. Il parabrezza è dotato di un display head-up con realtà aumentata da 55 pollici, mentre un display OLED HD da 15,1 pollici rappresenta il sistema di infotainment di questa “futuristica” Lotus. Tra le dotazioni, da segnalare il sistema NVIDIA DRIVE Orin con eccellenti capacità di elaborazione dei dati. Quattro LiDAR, 18 radar, sette telecamere da 8 milioni di pixel e cinque sensori da 5 milioni di pixel garantiscono una visione completa dell’ambiente circostante.

La Lotus Emeya è già presente sul sito web di Lotus Italia, e si sta speculando da diverse settimane sul suo arrivo sul mercato italiano. La data di uscita e il prezzo, però, non sono ancora stati annunciati.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!