La Lotus Emira è stata lanciata da pochissimo ma i lavori su un nuovo modello completamente elettrico sono partiti con l’obiettivo di sostituire l’ultima Lotus a motore “tradizionale”.
Attualmente si conosce solo il nome come da progetto, si tratta della Type 135, e sarà una sportiva a due posti rivolta al mercato al quale si è storicamente rivolto il marchio britannico. Parliamo di un successore in elettrico di una Elan o della Elise .
Mentre la Lotus sta progettando la Type 134, SUV co produzione in Cina, il marchio sta sviluppando il Tipo 135 nel Regno Unito e intende produrre il modello nella sua sede di lunga data a Hethel, insieme all’Emira. Potrebbe essere la prima auto a utilizzare la piattaforma LEVA di Lotus, ovvero la struttura rinnovata da veicolo elettrico leggero, in alluminio e con “batteria toracica” (chest battery) montata al posteriore dell’abitacolo invece che sotto il pianale.
Gli addetti ai lavori in Lotus affermano che la Type 135 utilizzerà un motore a flusso assiale capace di produrre 470 cavalli a trazione posteriore. La potenza sarà fornita da una batteria da 66,4 kWh. La piattaforma LEVA renderà possibile anche una configurazione a doppio motore con trazione integrale. Ma si tratta di un allestimento per modelli più grandi e costosi. Anche Alpine sta pensando di utilizzare la piattaforma LEVA come base per la sua prossima auto sportiva elettrica.
La versione Type 135 sarà la vettura più leggera e più “facile” alla guida. Vero è che il peso portato dalla batteria significherà che peserà più dei suoi predecessori alimentati a benzina. Per questo si pensa che questa nuova Lotus arriverà a circa 1,5 tonnellate. Dovrebbe arrivare nel 2025 come coupé e successivamente con la versione roadster.
Stando al nome che si ipotizza per il nuovo modello, sembra che continuerà la lunga serie di veicoli “necessariamente” chiamati con una E come iniziale. Chissà che il sistema LEVA abbia l’aggiunta della lettera per formare un nome come “Eleva”.