Lotus Type 134: un piccolo suv elettrico che rivaleggia con la Porsche Macan

Lotus Type 134 render

La Lotus Type 134 sarà la grande new entry della Casa britannica del 2024. Anche se da tempo era risaputa l’importanza del progetto, adesso ne abbiamo un’ulteriore conferma, che forse sorprenderà, in quanto alzerà ancor di più le aspettative.

In un incontro con la stampa, riportato da Autocar, il responsabile della divisione commerciale, Mike Johnstone, ha fornito delle puntualizzazioni in merito. Secondo l’alto dirigente, il modello costituirà la metà delle vendite entro il 2028. Dunque, dati alla mano, la sua tiratura ammonterebbe a circa 75 mila unità all’anno.

Lotus Type 134: tutte le anticipazioni sul piccolo sport utility a batteria

Lotus Type 134 render

Finora la compagnia ha preferito giocare a carte scoperte. Non intende fornire particolari anticipazioni circa quali saranno le sue caratteristiche. Tuttavia, dalle dichiarazioni rilasciate da Johnstone sembra di intuire che l’architettura sarà diversa da quelle impiegate nel recente corso. Fonti vicine all’azienda, di proprietà della Geely, ipotizzano una variante del pianale EPA destinata ai veicoli dalle fattezze compatte.

Nella fattispecie, dovremmo essere in presenza di un sport utility dalla lunghezza inferiore ai 5 metri, sulla falsariga della Polestar 5. Se ciò corrispondesse al vero, allora cercherebbe di mettere i bastoni tra le ruote alla declinazione full electric della Porsche Macan. Si tratterebbe di uno scontro tra autentici titani, con ciascuna delle Case determinata ad avere la meglio sulla controparte avversaria.

Lo sviluppo punterà tanto sui principi della dinamica e delle performance. A tal proposito, il tetto sarà presumibilmente inclinato, nello stile di una coupé. Ai microfoni Johnstone ha rimarcato come nella progettazione siano state schierate alcune delle menti migliore del Costruttore. Alla pari della Eletre, pure la Type 134 cercherà di far subito percepire l’essenza di una Lotus.

Malgrado non andrà a inserirsi nel comparto delle sportive, gli addetti ai lavori pensano a costruire qualcosa di affine allo spirito originale. Per scoprire il risultato complessivo toccherà attendere i mesi a venire, quando le verrà tirato su il velo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!