Lucid Air: debutta in Europa la versione Pure RWD

La versione Pure RWD della Lucid Air arriva in Europa, posizionandosi come “entry level” della gamma del brand.
Lucid Air Pure RWD

Lucid Motors sta portando avanti la sua espansione con la strategia di posizionamento della Lucid Air nel cuore del Vecchio Continente. La firma americana, già presente in Germania, Olanda, Norvegia e Svizzera, ora alza la posta introducendo la Lucid Air Pure RWD, la sua offerta “entry level” che monta un singolo motore elettrico con trazione posteriore. Alexander Lutz, CEO di Lucid Europe, evidenzia l’ambizione di sfidare direttamente i giganti dell’automobilismo tedesco, puntando a stabilire un confronto diretto con pilastri del segmento E come la Mercedes EQE e la BMW i5.

Lucid Air: in Europa arriva la versione Pure RWD

Con questa mossa, Lucid punta a catalizzare l’interesse e incrementare notevolmente le vendite europee della Air, che nell’ultimo anno hanno raggiunto le 156 unità. La strategia di mercato sembra concentrarsi con determinazione sulla Germania, dove Lucid prevede di ampliare significativamente la sua rete di showroom e centri assistenza.

Focalizzandosi sulla Lucid Air Pure RWD, è importante sottolineare le sue impressionanti specifiche tecniche: monta un motore elettrico capace di erogare 325 kW (442 CV), capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Questo modello promette un’autonomia tra i 708 e i 747 km, stimati secondo il ciclo WLTP, grazie a una batteria da circa 88 kWh. La sua presenza è confermata anche al prossimo Salone di Ginevra.

Lucid Air Pure RWD

La tecnologia non si discosta da quella dei modelli fratelli della serie Lucid Air, dato che condivide la stessa architettura elettrica da 900 V che le consente di sfruttare stazioni di ricarica ad altissima potenza. Questa caratteristiche le permette di recuperare fino a 400 km di autonomia in soli 20 minuti. In Europa, il modello Pure RWD è proposto a partire da 85.000 euro, prendendo come riferimento il listino prezzi tedesco.

Per quanto riguarda i modelli più prestazionali, Lucid offre in Europa le versioni Air Touring e Air Grand Touring. La Touring dispone di un doppio motore da 462 kW (628 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge un’autonomia di 725 km, con un prezzo di partenza di 99.000 euro in Germania. La Grand Touring, invece, eroga 611 kW (831 CV), può accelerare da 0 a 100 in 3,2 secondi e garantisce un’autonomia di 792 km, a un prezzo base di 129.000 euro. Infine c’è la top di gamma, ovvero la Lucid Air Sapphire, che con 920 kW (1.251 CV) promette prestazione molto elevate.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!