Salone di Ginevra 2024, cosa ci aspetta al grande evento svizzero

teaser salone di ginevra 2024

Arriverà il 27 febbraio, concludendosi il 3 marzo, il Salone dell’Automobile di Ginevra, celebrando anche il suo centenario. L’ultima edizione svoltasi sulle rive del Lago di Ginevra risale al 2019, dato che l’anno scorso il salone era stato trasferito in Qatar.

Per l’edizione del 2024 l’elenco dei produttori partecipanti è notevolmente più ristretto rispetto a quello delle assenze. Di sicuro il gruppo Renault parteciperà, anche se senza la presenza di Alpine. La maggior parte degli espositori sarà di origine cinese. Cosa ci aspetta di interessante a Ginevra, dunque?

Salone di Ginevra 2024

Promesso sin dal gennaio 2021, il concept R5 Prototype, con la versione di serie, naturalmente denominata R5 E-Tech completamente elettrica, diventerà realtà. Questa city car farà il suo debutto a Ginevra.

È ancora presto per svelare la Renault Symbioz e il restyling della Renault Captur. Per il momento, il marchio si concentrerà sulle novità della gamma E-Tech, con modelli come Austral, Espace e Rafale in particolare.

Il marchio rumeno, Dacia, presenterà la terza versione del SUV Duster, già svelato lo scorso autunno, esposto a Ginevra prima di arrivare nei concessionari a giugno. Accanto ad esso, sarà presente anche il restyling di Dacia Spring, una novità che potrebbe stupire.

Salone di Ginevra 2024

L’azienda cinese MG, che ha celebrato in grande stile il suo centenario al Rétromobile 2024, presenterà a Ginevra il suo futuro con il lancio della MG3. Si tratta di una versatile cittadina che punterà apertamente a sfidare le leader del segmento, come la C3, la Clio, la Yaris. La MG3 non sarà completamente elettrica, ma farà affidamento sulla tecnologia ibrida.

Sempre in ambito cinese, sarà presente a Ginevra il SUV elettrico a 7 posti Lucid Gravity, che punterà a competere con Mercedes EQS e Kia EV9. Allo stand del marchio cinese sarà attesa anche la BYD Seal U, la sesta neoarrivata in una gamma che si è sviluppata rapidamente.

Un’attrazione imperdibile del salone sarà il colosso cinese Yangwang U8, lungo 5,32 metri e in grado di operare anche in acqua. Sempre in tema di stravaganze, ci sarà la Denza D9, con il marchio che svelerà in anteprima mondiale anche la Denza N7.

Infine, il Salone dell’Automobile di Ginevra 2024 cercherà di creare un legame tra passato e futuro con una retrospettiva chiamata “Classics Gallery”, che ripercorrerà gli anni ’20, ’50, ’60, ’70 con concept emblematici, in tutto trentacinque vetture.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!