Lucid Air: innovativa architettura a 900 Volt per il top dell’efficienza

Evidentemente non ancora paga dei risultati centrati con l’attuale entry-level, Lucid mira a rendere la Air ancora più efficiente
Lucid Air Pure

Lucid Motors punta a migliorare ulteriormente l’efficienza della sua berlina elettrica Air, con l’obiettivo di raggiungere un consumo medio di 10 kWh ogni 100 km nel ciclo EPA. L’azienda californiana ha già compiuto dei grossi passi in avanti a tal proposito, con la messa in commercio dell’entry-level Air Pure RWD capace di fermarsi a 13 kWh/100 km. L’azienda ha progettato internamente la prevalenza dei componenti chiave della vettura, compresa l’innovativa architettura a 900 Volt, che ha contribuito a ridurre le dimensioni e il peso del mezzo. L’amministratore delegato, Peter Rawlinson, ritiene che in futuro sarà possibile centrare il traguardo prefissato con una batteria da 30 kWh. Ciò andrebbe ad abbattere in modo significativo le spese di produzione, e, quindi, i prezzi di listino.

Lucid Air: l’efficienza è la priorità numero uno del produttore americano

Lucid Air Pure

La scarsa accessibilità delle BEV è un importante deterrente per qualsiasi Costruttore, dai generalisti ai premium. In molteplici occasioni i capi d’industria hanno lamentato le difficoltà, attribuibili perlopiù agli accumulatori, allo stato attuale ancora il componente di gran lunga più costoso. Nonostante gli importanti progetti di ricerca e sviluppo avviati, gli ostacoli rimangono significativi. Nei piani di Lucid vi è pure un mezzo a zero emissioni meno costoso, così da competere con le Model 3 e Model Y di Tesla, nonché la R2 di Rivian. In merito a quest’ultima, il debutto avverrà fra solo poche ore, fissato per giovedì 7 marzo.

Lucid Air Pure RWD

Allora i nodi verranno al pettine e scopriremo il reale potenziale di un veicolo atteso dagli amanti dei SUV di stampo green. Il nemico numero uno da affrontare rimane, comunque, la Tesla Model Y, rivelatasi la best seller mondiale del 2023. I sofisticati software, le politiche di marketing all’avanguardia e la guerra dei prezzi avviata da Elon Musk ne hanno decretato uno straordinario successo. Il proposito delle connazionali è di ripercorrerne i passi e, perché no, magari eguagliare i traguardi tagliati dal gigante texano.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!