Rivian R2: ecco il SUV elettrico che sfida la Tesla Model Y

Il debutto della Rivian R2 è ormai ad un passo: che cosa sappiamo sul SUV elettrico destinato ad approdare anche in Europa
Rivian R2 render

Quando mancano un paio di giorni alla première, un’immagine della Rivian R2 è stata pubblicata online, dando uno primo sguardo al nuovo SUV elettrico che sarà commercializzato anche in Europa. Le mire sono, infatti, globali, per impensierire la Tesla Model Y, il modello più venduto in assoluto nel 2023. Sebbene il rivale da affrontare sia, quindi, parecchio temibile, l’azienda americana sente di avere i numeri adatti a ritagliarsi un proprio posto nel mondo.

Con un’autonomia fino a 530 km e un prezzo di partenza di circa 45.000 euro, cercherà di fare breccia nei cuori di un pubblico generalista. Il veicolo è previsto su una nuova piattaforma a zero emissioni chiamata Peregrine. Simile nelle dimensioni alla Model Y con una lunghezza di 4,7 metri, i due motori sarà in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi. Sul versante tecnico permangono, comunque, numerosi punti interrogativi, relativi, per esempio, alle batterie. In quale materiale saranno realizzato? La domanda troverà forse risposta fra soltanto poche ore.

Rivian R2: il debutto è dietro l’angolo

Rivian R2 render

Rimane poi da stabilire la tipologia degli interni. Mancano delucidazioni in proposito, anche se è lecito immaginare saranno spazioso e tecnologici, in linea con le produzioni della Casa. La start-up a stelle e strisce ripone delle grosse aspettative sulla Rivian R2, potenzialmente in grado di darle quella spinta nelle vendite tanto perseguito nel Vecchio Continente. I SUV full electric costituiscono il presente e il futuro, pertanto, qualora centrasse il bersaglio, le casse societarie ne trarrebbero un enorme beneficio.

La compagnia ha finora evitato di rilasciare maggiori delucidazioni sulla strategia di vendita e distribuzione in Europa, dove approderà a partire dal 2026. Non è nemmeno poi così scontato che gli italiani abbiano modo di ordinarla. In definitiva, aspettiamo a trarre le conclusioni. Giovedì 7 marzo 2024 sarà il giorno del debutto. Le curiosità saranno allora soddisfatte.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!