Tesla Model Y Tesla Model Y

Tesla Model Y è l’auto più venduta al mondo del 2023

La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023, superando veicoli con motore “tradizionale” e ibridi.

La Tesla Model Y si è affermata come l’auto più venduta a livello mondiale nel 2023, secondo i dati preliminari del rapporto di JATO Dynamics, che include mercati chiave come Stati Uniti, Europa, Cina e India. Questo SUV elettrico, prodotto dall’azienda di Elon Musk, ha raggiunto per la prima volta il vertice di questa classifica, con oltre 1,23 milioni di unità vendute, un aumento del 64%, superando la Toyota RAV4 e la Toyota Corolla. Questo risultato era atteso, data la forte domanda della Model Y fin dal suo ingresso sul mercato, specialmente tra i veicoli a batteria.

La Tesla Model Y è l’auto più venduta al mondo nel 2023

Tesla Model Y tra i SUV più venduti nel 2023

In Europa la Model Y di Tesla è stata l’auto più venduta nel 2023, registrando circa 255.000 immatricolazioni e superando modelli come Dacia Sandero, Peugeot 208 e Volkswagen T-Roc. In Cina ha avuto un aumento del 45% rispetto al 2022, con oltre 456.000 unità vendute.

Un fattore determinante per questi risultati è stato la riduzione dei prezzi applicata da Tesla a questo modello. Felipe Munoz, Global Analyst presso JATO Dynamics, ha commentato: “Il prezzo medio al dettaglio di una Tesla Model Y nel novembre 2023 era inferiore del 18% e del 23% rispetto al costo medio di un veicolo elettrico rispettivamente in Germania e Stati Uniti. I tagli dei prezzi nel corso dell’anno, combinati con la reputazione di Tesla come produttore di veicoli elettrici affidabile e competitivo, hanno contribuito ad alimentare una domanda già elevata.” Questi tagli sono ora arrivati anche in Italia, una mossa strategica di Elon Musk per far rientrare il modello nei nuovi incentivi che saranno annunciati a Febbraio.

Nel 2023 la Model Y ha superato la Toyota RAV4 e la Toyota Corolla, che hanno guidato le classifiche globali negli ultimi anni. Toyota mantiene una forte presenza internazionale e ha avuto un anno positivo in termini di vendite. Tuttavia, il RAV4 e la Corolla offrono solo varianti ibride e non competono direttamente nel mercato in rapida crescita delle auto elettriche, particolarmente in Europa e in Cina. Secondo i dati di JATO Dynamics, nel 2023 la Tesla Model Y ha venduto 1,23 milioni di unità, piazzandosi al primo posto, seguita dalla Toyota RAV4 con 1,07 milioni di vendite e Toyota Corolla con 1,01 milioni di unità vendute.

La casa automobilistica americana ha diverse novità in arrivo, come la nuova elettrica low-cost da 25.000 euro, e la nuova Tesla Model 3 Performance, avvistata qualche giorno fa durante dei test a San Francisco.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!