Luvly 0: Il veicolo elettrico low cost ideale per la mobilità urbana

Luvly O

Luvly è una startup svedese, fondata nel 2015, attualmente impegnata ad innovare la mobilità urbana. In un certo senso può essere vista come una sorta di Ikea per i veicoli elettrici. Il suo primo modello, battezzato 0, verrà lanciato nel corso dell’anno. Si tratta di un mezzo di dimensioni minuscole, perfetto per muoversi in città. Qui la scelta alla spina ha più senso.

La giovane azienda nordica prevede di impacchettare le parti del prodotto, per spedirle a “microfabbriche” di assemblaggio vicino ai centri dove si aggrega la clientela. In tal modo si ridurranno le emissioni e i costi di spedizione. Evidente il desiderio di dare connotati olistici alla filosofia green.

La Luvly O costerà circa 10.000 euro e offrirà 100 chilometri di autonomia. Fra i suoi punti di forza, nell’ottica dell’uso urbano, le dimensioni molto compatte, che agevolano la mobilità, riducono la congestione e agevolano la ricerca di un parcheggio. Non si tratta dell’unico veicolo elettrico in formato ridotto, ma rispetto agli altri cambia la modalità di assemblaggio, che avviene a chilometri ridotti dalla destinazione, partendo da un kit.

Inoltre, la batteria è sostituibile in modo abbastanza facile. Così, quando si scarica, è sufficiente cambiarla piuttosto che piegarsi a noiose e snervanti attese alle stazioni di rifornimento energetico. Un modo per rendere più appetibile il piccolo EV, al servizio degli spostamenti in città. La ricarica dalle colonnine resta comunque possibile e primaria, in assenza di magazzini per la raccolta e distribuzione delle batterie.

Più conveniente ed efficiente di altre offerte elettriche, il Luvly O cerca di mitigare alcuni aspetti critici legati a questa tipologia di veicoli. La velocità massima è di circa 90 km/h. Meglio evitare di spremere troppo il mezzo, quando si è fuori dalla tela urbana, perché l’autonomia, come dicevamo, è di 100 chilometri. Le misure esterne sono paragonabili a quelle di una Smart. Eccole, nello specifico: 2700 millimetri di lunghezza, 1530 millimetri di larghezza, 1440 millimetri di altezza. Così uno spazio per il parcheggio sarà più facile trovarlo.

Luvly O è un veicolo leggero progettato con la sostenibilità al centro. È elettrico e riciclabile. Il suo bagagliaio ha una capienza di 267 litri, quindi va bene per lo shopping ordinario. La start-up che lo firma non intende fermarsi qui: altri modelli urbani a suo marchio sono stati già annunciati.

YouTube video

Fonte | Autoblog.com

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!