Gomme auto Gomme auto

Manutenzione pneumatici: cinque trucchi per tenerli in ottimo stato

La manutenzione degli pneumatici è uno dei compiti più importanti per un automobilista. In caso contrario, infatti, si mettono a repentaglio non solo le condizioni del mezzo, ma anche la propria incolumità. Un lavoro eseguito a regola d’arte impone di adottare alcuni buoni accorgimenti, di cui vi andremo a parlare in questo articolo. Nei paragrafi seguenti ti indicheremo, in modo dettagliato, gli aspetti da tenere d’occhio nella manutenzione degli pneumatici.

Ciascuno di essi è molto importante, perciò, nel caso di segnali “poco incoraggianti”, il nostro consiglio è di recarvi subito dal vostro gommista di fiducia. Un professionista del settore saprà darvi l’aiuto di cui avete bisogno. E, in tal modo, avrete di che dirvi tranquilli riguardo la circolazione. La guida di un veicolo è, infatti, ottimale, soltanto se ve ne sapete prendere cura. Percorrere strade impervie e innevate con le “scarpe” sbagliate (o in cattivo stato) è una pessima idea. Andiamo allora a vedere quali sono i fattori da analizzare nella manutenzione degli pneumatici.

Come effettuare una corretta manutenzione degli pneumatici auto

Gomme auto

 

Innanzitutto, provvedete ad accertare la pressione: è importante che sia uniforme, poiché, in caso contrario, li consumerete prima. Inoltre, ciò ha delle ripercussioni pure sull’aderenza, un motivo ulteriore per tenere la soglia dell’attenzione elevata.

Cambiare gomme

Accertatevi poi le buone condizioni delle valvole. Anche qui prendere sottogamba la questione non è mai una buona idea. Qualora ci sia qualcosa di errato ve ne dovreste accorgere perché tenderanno a sgonfiarsi in poco tempo.

Il terzo e il quarto aspetto da accertare sono l’allineamento e l’equilibratura delle “calzature”. In merito a quest’ultima un campanello d’allarme sono le vibrazioni avvertite durante la marcia. Soprassedere è una pessima scelta, in quanto può avere degli effetti sulle sospensioni e lo sterzo.

Pneumatici

Infine, vi raccomandiamo di prestare attenzione ai fenomeni atmosferici. Per una manutenzione degli pneumatici ottimale teneteli al riparo da pioggia, vento, neve e altre intemperie.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!