maserati 3200 GT maserati 3200 GT

Maserati 3200 GT: una coupé italiana di grande bellezza

La Maserati 3200 GT è una coupé ricca di fascino, che incarna l’eleganza italiana, combinando linee fluide e raffinate. Il merito è di Giorgetto Giugiaro, autore del suo stile. Questa coupé fu prodotta dal 1998 al 2002.

Lo splendido corpo vettura custodisce, sotto il cofano anteriore, un motore V8 biturbo da 3.2 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 370 cavalli a 6250 giri al minuto, su peso a secco di 1.500 chilogrammi. Quanto basta per bruciare in 5 secondi il passaggio da 0 a 100 km/h e per raggiungere una velocità di 285 km/h. Un quadro prestazionale in linea con le aspettative, per un’esperienza sensoriale che cattura l’anima e accelera i battiti del cuore.

L’energia viene scaricata sulle ruote posteriori, regalando note di guida inebrianti. Per i clienti dallo spirito più sportivo, la casa del “tridente” sviluppò anche la versione Assetto Corsa, in tiratura limitata di 250 esemplari, 56 dei quali destinati al mercato italiano.

Fra gli elementi più caratteristici dello stile della Maserati 3200 GT, si segnalano i gruppi ottici posteriori a LED, di taglio arcuato (o a boomerang), che rendono inconfondibile lo specchio di coda. Il passaggio allo step successivo, con motore aspirato di provenienza Ferrari, da 390 cavalli, sancì l’abbandono di questa particolare soluzione di design, in favore di un look più convenzionale.

Sul fronte chassis, abbiamo una costruzione con monoscocca in acciaio e sottotelaio anteriore e posteriore. La Maserati 3200 GT regala una connessione diretta con la strada e consente al pilota di sentire ogni sfumatura del terreno. La scelta del cambio si articolava in una trasmissione manuale a 6 rapporti (ZF) o in un automatico a 4 rapporti (BTR). I freni potenti e reattivi, dotati di sistema ABS, assicurano una decelerazione sicura e controllata, conferendo performance di arresto adeguate alla natura del modello.

L’interno offre un’elegante fusione di lusso e comfort. I sedili in pelle finemente lavorata abbracciano il conducente, offrendo un sostegno perfetto durante le accelerazioni più vigorose. I materiali pregiati riflettono la qualità artigianale, creando un’atmosfera di raffinata esclusività.

La Maserati 3200 GT è una testimonianza del savoir-faire italiano nel campo dell’automobilismo. Incarna l’essenza del lusso e della potenza, un connubio perfetto tra prestazioni e design senza tempo. La sua bellezza, combinata con l’effervescente esperienza di guida, ne fa una scelta privilegiata per gli appassionati di tutto il mondo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!