Maserati: aumenterà le one-off ed edizioni speciali nel prossimo futuro

Maserati Project24

Maserati alzerà l’asticella in futuro. Così come annunciato dai vertici della compagnia, in futuro verranno sempre più realizzate one-off e versioni speciali, per la gioia dei collezionisti, alla perenne ricerca di un nuovo gioiello da aggiungere alla rispettiva collezione. Il marchio del Tridente è quello di più elevato blasone del gruppo Stellantis. Nessuna ne regge il confronto, nemmeno le Alfa Romeo, Lancia e DS, appartenente alla fascia premium. Il Costruttore di Modena è l’espressione del lusso assoluto.

Lo riflettono i pochi esemplari fabbricati, nonché la straordinaria cura artigianale degli addetti ai lavori. Il numero uno del gruppo italo-francese-americano, Carlos Tavares, ha chiarito che ragionare sui volumi di massa esula dalla logica interna. L’amministratore delegato è disposto pure ad avallare dei ritardi rispetto al periodo iniziale di uscita prefissato. Ciò purché la qualità raggiunga sia di massimo livello.

Maserati: i piani per l’immediato futuro

Maserati Project24

Dei piani coltivati per il futuro ne ha parlato il capo degli ingegneri, Davide Danesin, in un’intervista rilasciata al magazine Top Gear. Nella fattispecie, si è soffermato sul programma Fuoriserie, dove i sogni si trasformano davvero in realtà. Oltre alla personalizzazione estrema degli esemplari ordinati, è possibile mettere le mani su quei progetti mai finiti in commercio. La vettura tirata in ballo è la Alfieri, concept presentato nel 2004 e mai immessa in vendita.

Maserati Alfieri

Sebbene la Quattroporte ne abbia ripreso diversi tratti caratteristici, il reparto dà l’opportunità di avere la vera Alfieri, nella versione finale. Ma non solo. Chi lo desidera ha facoltà di commissionare prototipi risalenti a un lontano passato, tipo la Boomerang. Tra i punti di riferimento, Danesin ha indicato le connazionali Lamborghini Countach LPI 800-4 e la Ferrari Daytona SP3.

Boomerang

Entrando nel merito delle special edition, aprirà le danze la Project24, un bolide da gara realizzato in 62 unità. Basato sul sei cilindri Nettuno da 3,0 litri sprigionerà una potenza di 740 CV e 730 Nm di coppia motrice massima.

 

 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!