Maserati celebra il motore V8 a Goodwood Festival of Speed 2023

Maserati Ghibli

Oggi scatta il Goodwood Festival of Speed 2023, in programma fino al 16 luglio. Maserati sarà presente all’appuntamento, portando due vetture al debutto mondiale: la Ghibli 334 Ultima e la Levante V8 Ultima. Con questa partecipazione, la casa del “tridente” vuole rendere omaggio, con orgoglio, al suo motore V8, con le più fresche rappresentanti di una stirpe propulsiva il cui esordio in società avvenne nel 1959, con la splendida 5000 GT.

In totale, sono oltre 100 mila gli esemplari dotati di architettura meccanica ad otto cilindri venduti nel tempo dal marchio automobilistico modenese. I modelli scelti per l’evento del West Sussex, che ogni anno richiama il meglio del collezionismo mondiale nella tenuta di Lord March, portano in dote il leggendario V8 biturbo da 580 cavalli, accompagnato da loro (purtroppo) al congedo. Facile intuire il futuro collezionistico dei due modelli.

Le Maserati Ghibli 334 Ultima (la cui cifra numerica indica la velocità massima) e Levante V8 Ultima sono pronte ad affascinare gli spettatori del festival nel First Glance Paddock, con la prima in azione anche durante la cronoscalata. Alla Goodwood Hillclimb parteciperà inoltre la GranTurismo Trofeo, equipaggiata con il motore V6 Nettuno da 550 cavalli. Anche questa saprà scaldare le corde emotive dei presenti, proiettando il cuore in una dimensione di piacere unica, che solo le auto italiane e poche altre sanno regalare.

Al godimento del pubblico sarà offerta anche la visione della Maserati GranTurismo One Off Prisma. Insieme a lei una GranTurismo Folgore, che consentirà ai visitatori di guardare da vicino la prima auto completamente elettrica del marchio italiano di lusso.

Con questa line-up, la casa del “tridente” aggiungerà ulteriore forza di richiamo al Goodwood Festival of Speed 2023, almeno nella parte che riguarda le auto moderne: creature al top che affiancano gli straordinari gioielli d’epoca di tutti i marchi messi in vetrina nell’importate e attesissimo evento inglese. Sarà nostra cura aggiornare il post sulla presenza Maserati qualora venissimo in possesso di filmati ufficiali relativi a questa partecipazione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!