Maserati ha svelato le prime informazioni e immagini della nuova GranCabrio Folgore, decappottabile 100% elettrica dalle prestazioni elevate. Per lo sviluppo dell’auto sono state utilizzate tecniche derivate dalla Formula E e fa ampio uso di materiali leggeri per migliorare l’efficienza e l’aerodinamica. Così come la GranTurismo, la GranCabrio Folgore offre quattro spaziosi posti, tanto lusso e prestazioni elevate.
Maserati GranCabrio Folgore: primi dettagli e foto della nuova elettrica
Per la Maserati GranCabrio Folgore è stato mantenuto il design della generazione precedente, molto apprezzato dai clienti. Gli elementi aggiornati includono i fari verticali e la calandra del radiatore, che include l’iconico logo del tridente in 3D. Nella parte posteriore vengono utilizzati i gruppi ottici Full LED, già visti sulla GranTurismo. Uno degli elementi più caratteristici della GranCabrio è la capote in tessuto, disponibile in cinque colori (Nero, Blu Marine, Grigio Titanio, Greige e Granata) e attivabile fino ad una velocità massima di 50 km/h. Il tetto impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi.
Quando il tetto è aperto, è possibile attivare bocchette riscaldate per collo e poggiatesta, di serie sul modello, e un deflettore che riduce le turbolenze interne. Per quanto riguarda i cerchi, quelli posteriori sono più grandi di quelli anteriori, rispettivamente di 21 e 20 pollici con pneumatici 295/30 e 265/30, con pinze freno in due diversi colori per la versione Trofeo: nero e rame anodizzato scuro. Gli interni della Maserati GranCabrio Folgore sono ispirati alla MC20, Grecale e GranTurismo, con sistema Maserati Intelligent Assistant (MIA), schermo touch e head-up display opzionale. I sedili sportivi con poggiatesta sono regolabili in 18 posizioni grazie a leve poste nella parte inferiori dei sedili.
Per quanto riguarda i powertrain, la GranCabrio Folgore è dotata di tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, che erogano un complessivo 761 CV, che sale fino a 829 CV con la funzione MaxBoost. La batteria, prodotta nello stabilimento di Mirafiori, ha una capacità di 92,5 kWh, ma non è stata ancora comunicata l’autonomia. Gli ingegneri del Maserati Innovation Lab hanno riprodotto il sound tipico del V8 Maserati. Infine, la decappottabile elettrica dispone di quattro modalità di guida: Max Range, GT, Sport e Corsa.