Con uno sprint da 0 a 100 in meno di 3 secondi e una velocità massima di oltre 325 km/h, la Maserati MC20 è un’auto molto veloce, eufemisticamente parlando. Ma com’è andata la sfida con il suo predecessore, l’MC12? Sul circuito del Nurburgring, il giro con la supercar della Maserati non ha dato i risultati sperati che ci si attendeva.
Guidata da un collaudatore professionista, la MC20 ha fatto segnare il tempo di 07:25.26 sul circuito tedesco del Nordschleife. Giusto per orientare il lettore al tempo sul giro che si sta leggendo: siamo ben 2 secondi più veloci di una Ferrari 812 Superfast. Tuttavia, l’MC20 non è riuscito a battere l’MC12, che aveva registrato, invece, un tempo sul giro di 7:24.29 sulla stessa pista.
Ulteriore brutta notizia: l’MC20 non è riuscita a battere la Ferrari Enzo, la cugina decisamente meno esotica ma più costosa dell’MC12. La Enzo ha girato la pista in 07:25.21, di poco più veloce della nuova supercar Maserati con motore V6.
Molti fattori potrebbero aver influenzato l’andamento del tempo sul giro tra i due modelli. Conducenti diversi, competenze, in un modo o nell’altro, differenti e ovviamente la condizione della pista e delle gomme. La MC20 indossava un set di gomme Bridgestone Potenza Sport, il meglio che si poteva.
Naturalmente, anche i dati tecnici di base raccontano una storia diversa tra la “vecchia” Maserati e l’erede. L’MC20 è alimentata da un motore Nettuno V6 twin-turbo da 3,0 litri in grado di produrre 621 cavalli. La trazione posteriore è abbinata a un cambio Tremec a doppia frizione e 8 rapporti, lo stesso di una Chevrolet Corvette C8 a motore centrale.
L’MC12 invece è dotata di un motore ad aspirazione naturale che ha il doppio della cilindrata e dei cilindri rispetto all’MC20. Ha un motore V12 da 6,0 litri di derivazione Ferrari, in grado di produrre la stessa potenza ma con una coppia ridotta. La differenza di peso tra le due supercar Maserati, almeno questa, è trascurabile. Con quasi due decenni di differenza tra le due vetture, però, alcuni potrebbero dire che il risultato della MC20 al Nurburgring è sorprendente o deludente. In ogni caso, per i più esigenti, c’è l’MCXTrema che dovrebbe registrare un tempo sul giro più veloce.