Maserati ricrea il suono del V8 per i suoi veicoli elettrici

Tutti i nuovi veicoli Maserati elettrici includono il nuovo suono artificiale del classico motore V8 del brand.
Maserati GranCabrio Folgore

Le auto elettriche, soprattutto in Italia, fanno difficoltà a “sfondare”. Tra le principali problematiche ci sono costi ancora decisamente alti, rispetto alle controparti endotermiche, autonomie ritenute ancora troppo basse e tempi di ricarica elevati rispetto al classico pieno di carburante. Ma non è finita qui, perché a questi si aggiunge la mancanza del “ruggito” del motore, soprattutto se parliamo di supercar. A questo problema ci ha lavorato Maserati, così come Dodge, che ha ricreato il rombo del suo motore V8 per le sue auto elettriche, inclusa l’appena annunciata GranCabrio Folgore.

Maserati ha sviluppato il suono del motore V8 per le sue auto elettriche

Maserati GranTurismo Folgore

“Per noi è fondamentale offrire sensazioni ai clienti che si mettono alla guida di una Maserati. Per questo motivo abbiamo dedicato tante risorse nello sviluppo di una giusta esperienza sonora per le nostre auto elettriche”, ha dichiarato Davide Danesin, Capo Ingegnere del brand.

Il processo di sviluppo ha visto gli ingegneri analizzare l’elettricità che passa attraverso l’inverter delle auto a batteria di Maserati. Secondo quanto afferma Danesin, questo ha dato la possibilità agli ingegneri di sviluppare un suono che esprimesse il comportamento dell’auto in accelerazione, in frenata o semplicemente mentre era ferma ad un semaforo.

Non si tratta però del suono amplificato del motore elettriche, poiché “non è molto piacevole da sentire a causa delle sue alte frequenze”, ha affermato Danesin. La casa automobilistica ha quindi preso ispirazione dal motore V8 che si trova su auto come la Ghibli Trofeo.

“Abbiamo estratto alcune caratteristiche dal nostro V8, definendo l’impronta sonora delle auto elettriche Maserati. Abbiamo quindi applicato questa impronta alla modulazione dell’inverter, generando un suono che accompagnerà la linea Folgore anche nei prossimi anni”, ha dichiarato Danesin. Il suono artificiale del motore è già disponibile sui modelli GranCabrio Folgore, GranTurismo Folgore e Grecale Folgore e lo sarà anche per i modelli futuri. Il suono del motore viene poi riprodotto tramite 21 altoparlanti del marchio HI-FI italiano Sonos Faber.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!