Mazda annuncia una misteriosa auto sportiva: è il futuro della MX-5?

Recentemente Mazda ha rilasciato un misterioso teaser che annuncia la presentazione di una nuova vettura sportiva. Potrebbe trattarsi del futuro della MX-5 Miata. In vista del Japan Mobility Show 2023, alla fine del mese di ottobre, l’azienda ha fornito una panoramica del suo “programma”. La grande novità p senza dubbio quella che riguarda una “nuova concept car progettata per simboleggiare il tema della mostra” che sarà svelata durante l’evento.

Il tema del salone sarà, d’altronde, “Il futuro creato dall’amore per le auto”. Ovviamente, ciò non significa necessariamente che il concept sia correlato alla MX-5. Ma siamo davanti all’unica menzione del concept alla fine di un paragrafo nella release dedicata alle MX-5 in esposizione. Sembra logico pensare che l’attenzione debba andare all’iconica roadster Mazda.

 MX-5 Miata

Le informazioni erano accompagnate da un’immagine teaser misteriosa, oscura, che mostrava un fanale posteriore, la scritta Mazda e un altro dettaglio dell’illuminazione sul paraurti inferiore. Ma l’immagine sembra familiare e c’è molto spazio per pensare che si tratti di un concept “completamente nuovo”.

Nel novembre dello scorso anno, Mazda ha presentato un video che mostrava in anteprima come sarà l’azienda nel 2030. E anche se non figurava un modello che fosse una decappottabile, i riferimenti alla MX-5 Miata non si potevano ignorare. Fari “pop-up” e fanali posteriori costituiti da due elementi luminosi circolari intersecati. Quest’ultimo sembra apparire nuovamente nel teaser del nuovo concept, il che porta a credere che si tratterà di una realizzazione fisica di quel concept.

concept Mazda

Accanto a questo nuovo concept, di sicuro Mazda mostrerà la Miata aggiornata, che arriverà nel 2024 con una nuova modalità DSC Track e un differenziale a slittamento limitato asimmetrico. Inoltre, arriverà anche una versione chiamata MX-5 SeDV (Self-empowerment Driving Vehicle), una Miata con controlli particolari per conducenti disabili. A queste nuove Miata si aggiungerà la MX-5 di prima generazione (NA), che Mazda etichetta come “un simbolo duraturo dell’impegno originale di Mazda per il piacere di guida”.

Sappiamo che la Miata diventerà elettrica nella sua prossima generazione. Non è ancora stato chiaro se si tratterà di un propulsore ibrido o completamente elettrico. Da adesso ad allora, sappiamo che Mazda non ci darà una Miata elettrificata finché non potrà eguagliare le caratteristiche dell’originale. Quindi, deve prima essere leggera, economica e divertente.

È probabile che una Miata completamente elettrica arrivi intorno al 2035. Da qui ad allora, l’attuale telaio della generazione ND avrà ancora molto da dare, con i capi dello sviluppo Mazda che paragonano l’auto sportiva giapponese alla Porsche 911. Davvero sarà il nuovo concept un’anteprima della prossima Miata? Lo scopriremo a fine ottobre.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!