Ha fatto molto clamore l’arrivo della mitica Mazda MX-5, nota nel mondo anche come Miata. Non tutti però la vogliono, nonostante una lunga storia di divertimento, maneggevolezza e affidabilità. Il roadster economico di Mazda è fantastico, lo sappiamo, ma ci sono molte alternative. Ecco di seguito le auto che guarderemmo se la Mazda MX-5 non fosse la risposta alle nostre esigenze.
La Subaru BRZ è in sostanza la stessa struttura della Toyota GR86. Sono essenzialmente la stessa auto, salvo per le sospensioni e per le differenze estetiche. La BRZ rimane una scelta solida per chi cerca un divertimento a prezzi accessibili con i vantaggi aggiuntivi di un vero tetto solido, sedili posteriori e un bagagliaio considerevole.
Anche se la Hyundai Elantra N è una berlina a trazione anteriore, e non una decappottabile a trazione posteriore, fa parte di questa lista. In termini di rapporto qualità-prezzo e puro divertimento, la Hyundai è all’altezza della Mazda MX-5. Inoltre ha un’aspetto piuttosto interessante anche se non si avvicina a una classica roadster.
Se ci si vuole spostare in un ambito più lussuoso, la BMW Z4 è l’auto che fa per te. Non è così divertente da guidare come la MX-5, ma ha lo stesso layout roadster a due posti, e molta più velocità, oltre che molti più comfort. Soprattutto, gli esemplari usati del modello di ultima generazione, appena prima della versione 2023, stanno iniziando a insinuarsi nella fascia di prezzo della Miata.
Per quanto riguarda le auto sportive decappottabili a due posti, Porsche rappresenta una delle scelte migliori in assoluto. La 718 Boxster suona divinamente, si guida alla grande e ha un bellissimo aspetto. Si tratta di un’auto sportiva quasi perfetta che ha ovviamente un prezzo commisurato. La nuova 718 costa circa il doppio del prezzo di una MX-5. Sull’usato, però, le opzioni diventano più abbondanti
L’ Audi TT potrebbe non essere leggera e slanciata come la Miata, ma è comunque un’alternativa fresca ed elegante. Le nuove versioni sono costose, ma si può acquistare una TT di ultima generazione usata al prezzo di una nuova Miata.