La Subaru BRZ, come si legge ovunque, è davvero una delle automobili più sbalorditive degli ultimi anni. Si tratta di uno dei veicoli più entusiasmanti e convenienti che si possano trovare oggi con questo buon compromesso. Il suo gemello meccanico è la Toyota GR86, e il divertimento di guida non è solo garantito ma enfatizzato.
Piccola, leggera e agile. Sono questi gli ingredienti della Subaru BRZ. Dal feedback dello sterzo, alla ottima trasmissione manuale a sei marce e la posizione di guida ribassata creano intrattenimento come solo una coupé riesce a fare. La BRZ è dotata di un motore quattro cilindri da 2,4 litri che sviluppa 228 CV, tutto made in Subaru; decisamente molta potenza per muovere una piccola 2+2.
La maneggevolezza e l’impressionante tenuta in curva della BRZ chiedono a chi la guida di andare almeno il fine settimana in pista. È un’auto estremamente pratica, con molti utili vani portaoggetti e un sedile ribaltabile posteriore utile a trasportare piccoli oggetti, un poco di spesa generica. Abbattendo i sedili posteriori potrebbe entrarci anche un altro set di pneumatici.
La BRZ 2023 è in vendita con due allestimenti: Premium e Limited. La Limited aggiunge cerchi in alluminio da 18 pollici, pneumatici estivi e monitoraggio degli angoli ciechi. C’è a scelta anche un cambio automatico per circa 1.500 euro in più. I prezzi vanno dai 32.900 ai 39.900 euro. Molto competitivi rispetto a quasi ogni altra sportiva con queste specifiche.
La BRZ sarebbe facilmente l’auto più veloce della città. La versione Limited con il manuale a sei velocità arriva ai 100 km/h in soli 5,4 secondi ed è tutto sommato un’auto abbastanza snella per gli standard delle auto sportive di oggi. Tanta compostezza in curva e, insieme, una piacevole capacità di far “oscillare” la coda.
Questa Subaru tutto pepe sarebbe anche la più efficiente della categoria in termini di consumo di carburante. Col cambio automatico va dai 10 ai 13 km al litro. Queste stime scendono leggermente per i modelli con il manuale a sei marce.
L’abitacolo mette in mostra un’estetica sportiva con tecnologia moderna. Il quadro strumenti è completamente digitale, con dimensione da 7,0 pollici. I sedili anteriori sono pesantemente imbottiti e tengono i passeggeri saldamente in posizione durante le curve difficili. Un’eccellente visibilità anteriore è garantita dai sottili montanti anteriori. Ogni BRZ, inoltre, è dotata di un touchscreen da 8,0 pollici montato al centro del cruscotto che funge da hub per il suo sistema di infotainment. Ma non è tutto touch: ci sono anche manopole fisiche per le funzioni di volume e sintonizzazione, oltre a numerosi pulsanti fisici.