Mazda e Toyota: le future auto avranno stesso software e elettronica

Mazda e Toyota: I futuri modelli delle due aziende giapponesi avranno sistemi elettronici e software simili al 90 per cento
Mazda e Toyota

Nel tentativo di ridurre i costi di sviluppo del 70-80 per cento, Mazda e Toyota amplieranno la loro cooperazione e svilupperanno sistemi elettronici e software che utilizzeranno le loro future auto dal 2027 in poi. I futuri modelli delle due aziende giapponesi avranno quindi sistemi elettronici e software simili al 90 per cento.

Mazda e Toyota: I futuri modelli delle due aziende giapponesi avranno sistemi elettronici e software simili al 90 per cento

Entro il 2030, Mazda vuole offrire sul mercato da 7 a 8 nuovi modelli elettrici, che rappresenteranno il 25-40 per cento delle sue vendite globali. Mazda ha creato una nuova divisione, e-Mazda, che svilupperà e venderà i suoi futuri modelli elettrici, che saranno basati su una piattaforma modulare. Il primo dei suoi nuovi modelli elettrici sarà lanciato tra il 2025 e il 2027, con la casa automobilistica che si concentrerà sui SUV.

Secondo le informazioni della rivista Nikkei Asia, i sistemi di bordo includeranno non solo il sistema operativo del sistema di infotainment e dei display del conducente, ma anche la centralina elettronica e i cablaggi. Entrambe le società sono consapevoli che lo sviluppo del software è un’attività costosa e stanno adottando misure per ridurre i costi. Alcuni produttori di automobili e fornitori di ricambi per auto spendono attualmente fino a 2 miliardi di dollari all’anno nello sviluppo di software. Secondo i rappresentanti di Mazda, la collaborazione con Toyota consentirà di risparmiare centinaia di milioni di dollari all’anno e di ridurre i costi di sviluppo in maniera davvero notevole.

Mazda MX-5

Nikkei Asia aggiunge che in futuro i sistemi automobilistici e i sistemi operativi di infotainment giocheranno un ruolo più importante che in qualsiasi momento del passato. I sistemi nuovi e migliorati consentiranno alle case automobilistiche di vendere contenuti ai proprietari e persino di fornire nuove funzionalità all’auto, come tecnologie migliorate di assistenza alla guida. Vedremo dunque quali novità arriveranno in proposito da Mazda e Toyota nel corso dei prossimi mesi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!