L’azienda giapponese ha confermato che la prossima generazione della MX-5 Miata per il 2026 sarà elettrificata. Mazda, però, ha diffuso i suoi annunci fermandosi prima di affermare quale forma prenderà l’elettrificazione. Sarà completamente elettrica, ibrida o ibrida plug-in?
L’intera gamma di Mazda dovrebbe diventare almeno parzialmente elettrica entro il 2030. In teoria, dunque, la Miata di nuova generazione deve “sopravvivere” fino a quel momento e compiere di certo un passo storico nell’evoluzione della mitica auto sportiva.
La Mazda Miata ha una lunga e meritata reputazione di roadster divertente oltre che economica. Una guida maneggevole e a portata di qualsiasi guidatore. Un modello elettrificato la manterrebbe identica anche in futuro, ed è quello che si spera. Mazda sta prendendo tempo per sviluppare i suoi veicoli elettrici; la casa automobilistica giapponese, infatti, introdurrà una Miata che sarà probabilmente ibrida o ibrida plug-in prima di sviluppare la variante solo elettrica.
Il Vision Study Model di Mazda aveva mostrato una spettacolare auto sportiva elettrica che suonava molto come un’anteprima della Miata elettrica della prossima generazione.
Mazda ha affermato che lavorerà con Rohm Co. per sviluppare propulsori elettrici e ha firmato un accordo con Envision AESC per sviluppare batterie. Anhe se avremo sicuramente delle integrazioni importanti in vista della Miata di prossima generazione, per ora è plausibile solo una versione ibrida della roadster.
Lo spazio ridotto della Miata potrebbe rendere difficile allestire una batteria con un’autonomia soddisfacente, e il pacco batteria pesante danneggerebbe le prestazioni. Un veicolo puramente elettrificato, inoltre, significherebbe anche un forte aumento del prezzo di vendita. Mazda potrebbe anche collaborare con un’altra casa automobilistica per sviluppare la piattaforma per rimanere con prezzi che siano in linea con auto come BMW Z4 e Toyota Supra.
Mazda proverà ogni soluzione per evitare che la Miata diventi troppo costosa, ma dato il propulsore avanzato e altri miglioramenti, ci si aspetta che il prezzo superi di poco i 30mila dollari per il mercato americano. La prossima MX-5 potrebbe essere annunciata in estate nel 2025 come modello per il 2026.