Mazda potrebbe svelare presto il vero successore della RX-7

La Mazda MX-5 Miata potrebbe avere presto un successore più grande, forse un modello totalmente nuovo e che sta affascinando tutti gli appassionati. Secondo il capo progettista Masashi Nakayama, il concept Iconic SP potrebbe diventare davvero realtà e sembra proprio che possa riportare nella gamma un revival della mitica RX-7.

In un’intervista a Top Gear, Nakayama ha indicato l’interesse di Mazda nel produrre il concept Iconic SP perché prendesse un posto nella gamma Mazda per un successore della RX-7. “Mi piacerebbe sviluppare questa vettura come nostro prossimo progetto. Non vedo l’ora di vederla per le strade di tutto il mondo,” ha dichiarato il progettista.

Iconic SP, successore della RX-7

Presentato al Japan Mobility Show nel 2023, il sorprendente concept è stato ispirato dalla terza generazione della RX-7, in particolare dall’ultimo modello della variante Serie 8 Spirit R. Nakayama allora aveva affermato: “Speriamo che la gente ricordi l’RX-7 quando vedrà questo modello”. La somiglianza, in effetti, è notevole. l’Iconic SP sembra molto originale per i nostri tempi, ma il design richiama fortemente l’RX-7 di ultima generazione.

Il design è stato concepito per risvegliare la voglia di una guida divertente e il lato anche un po’ “ludico” in ognuno di noi. Nakayama ha sottolineato che il design del concept Mazda dovrebbe “stimolare qualcosa nelle profondità della nostra mente”, sottolineando che il concetto di Vision SP è più attraente visto dall’alto.

“Consideriamo le automobiline giocattolo. I bambini solitamente le guardano dall’alto, e qualsiasi auto abbia la forma più attraente è quella che piacerà loro. Quando osservi questa vettura dall’alto, la forma è veramente sorprendente” ha spiegato.

Iconic SP, successore della RX-7

Sebbene i fari a scomparsa siano stati persi per ragioni di sicurezza rispetto a quelli iconici della RX-7, Nakayama ha reinventato la funzione in modo creativo. “Qualcuno mi ha chiesto una volta perché i fari si aprono verso l’alto. La risposta che ho dato è stata: ‘perché no’. Ho spiegato che è al di là della logica. Questo è il tipo di design che Mazda perseguirà. Design in cui davvero risuonano i nostri cuori e le nostre passioni”.

Analogamente all’originale RX-7, l’Iconic SP concept attinge ispirazione da un motore rotativo, ma con un approccio diverso. In questo caso, il rotativo funge da generatore, alimentando un motore elettrico da 365 cavalli sull’asse posteriore, rendendolo un veicolo elettrico senza l’ingombro di una batteria pesante. Con un peso di poco inferiore alle alla tonnellata e mezza (1,5k chilogrammi) e una distribuzione del peso ideale 50:50, promette un’esperienza di guida entusiasmante.

Lo sviluppo di questa vettura, al livello del motore, sarà gestito dal RE Development Group di Mazda. L’obiettivo è quello di dare nuova vitalità al motore rotativo per il futuro, momento in cui potrà funzionare con diverse fonti di carburante sostenibili. Importante sarà garantire la continuità del piacere della guida a combustione interna.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!