Il 18 aprile 2024, Mazda svelerà ufficialmente il CX-80, l’ultimo nato della sua rinomata famiglia di SUV. Questo nuovo modello è il quarto pilastro della “Large Architecture” di Mazda. Si tratta di una piattaforma che ha già dato vita a successi come CX-60 e CX-90. Le prime immagini dal teaser offrono un assaggio del design del CX-80, che si avvicina allo stile e alle linee grazie ad alcuni elementi stilistici presi dai suoi fratelli maggiori.
Questo SUV Mazda mantiene la sua personalità e come altri fratelli della gamma offre dimensioni generose, con una lunghezza di “quasi cinque metri” e un passo che supera i tre metri. Tra le promesse del marchio giapponese c’è un abitacolo spazioso e confortevole e alcune caratteristiche esclusive già confermate.
Il Mazda CX-80, infatti, avrà i Mazda Connected Services e diverse opzioni di seduta. Si potrà scegliere tra una tradizionale seduta posteriore a tre posti o una configurazione a due posti con sedili e console centrale. L’aspetto del CX-80, inoltre, sarà arricchito dalla possibilità di scegliere il nuovo colore Artisan Red di Mazda, forse il tocco di maggior raffinatezza per il SUV.
Le informazioni complete sulle motorizzazioni non sono ancora state diffuse. Si ipotizza che il CX-80 sarà disponibile con una gamma di motori benzina e diesel a sei cilindri in linea da 3,3 litri, dotati di tecnologia ibrida leggera da 48V. Non si può escludere neanche l’opzione di una variante ibrida plug-in con motore a quattro cilindri da 2,5 litri.
Il Mazda CX-80 presenterà una silhouette più snella, probabilmente più indicata per i consumatori europei e giapponesi, mercati molto diversi da quello americano. La scelta è in continuità con l’impegno di Mazda di pensare a prodotti su misura per i diversi mercati.
L’arrivo del CX-80 è previsto per la fine del 2024 o l’inizio del 2025. La nuova proposta Mazda della sua gamma Large Architecture arriva per competere con altri SUV come Hyundai Santa Fe e Kia Sorento, e con modelli premium come Audi Q7 e Volvo XC90.
Design elegante, prestazioni elevate e dotazioni tecnologiche all’avanguardia fanno del Mazda CX-80 un competitor per moltissimi SUV già presenti sui diversi mercati. Il giapponese si preannuncia come un nuovo punto di riferimento nel segmento dei SUV di fascia alta.