McLaren Automotive ha presentato in anteprima nelle scorse ore un nuovo linguaggio di design che verrà utilizzato su tutti i veicoli futuri ed è stato concepito per consentire al marchio di espandersi in nuovi segmenti. Il linguaggio è progettato per consentire una maggiore differenziazione tra lo stile dei modelli della casa inglese rispetto al passato.
Nuovo linguaggio di design per McLaren che verrà utilizzato sui futuri veicoli
Gli elementi di design che saranno comuni a ogni modello, indipendentemente dal segmento, sono un muso basso con due elementi simmetrici, una linea di spalla in picchiata che McLaren chiama “Performance Line” ed è ovviamente visibile nelle leggende Can-Am dell’azienda, e un design della parte posteriore aperto come quello utilizzato sulla F1 per aspirare l’aria calda dal suo V12 progettato da BMW.
La casa inglese ha pure confermato che i suoi futuri modelli saranno dotati di abitacoli avvolgenti incentrati sul guidatore che rappresenteranno una sorta di collegamento con le sue monoposto di Formula 1 ma che verranno realizzate con un design intelligente quindi evitando una sensazione di claustrofobia. Non c’è alcuna indicazione su quando potrebbe essere rivelata la prima McLaren dotata del nuovo linguaggio di design. Tobias Sühlmann, recentemente tornato alla McLaren come capo del design ha detto che questo nuovo design “darà il via ad una nuova era, con nuovi veicoli e una maggiore differenziazione dei prodotti”.
Il nuovo linguaggio di design di Mclaren poggerà dunque su alcuni pilastri: sarà epico, atletico, funzionale, mirato e intelligente. Al momento non è ancora chiaro quando debutterà la prima nuova auto con questo nuovo linguaggio di design ma siamo sicuri che nei prossimi mesi avremo notizie più precise da parte della casa automobilistica inglese che di recente ha cambiato proprietario.