McLaren Elva Novitec McLaren Elva Novitec

McLaren Elva: tuning di Novitec per l’hypercar inglese

La McLaren Elva appartiene alle Ultimate Series della casa di Woking ed incarna l’eccellenza e i valori più iconici del marchio. Questa sportiva è stata prodotta dal 2020, in tiratura limitata di 399 esemplari. A fare da base ci ha pensato la piattaforma della Speedtail e della Senna. Fra le sue caratteristiche salienti, l’assenza del tetto e del parabrezza (che si può avere come optional). Il prezzo è milionario: roba per pochi eletti. Qui si paga l’heritage, oltre all’ingegneria e alla materia.

Per chi non si accontenta, ecco l’interpretazione di Novitec, presentata nelle scorse ore. Il tuner tedesco non ci è andato pesante, perché sarebbe stato un oltraggio. Si è limitato ad interventi sottili e delicati. Non aveva senso spingersi oltre. Ha sostituito i cerchi, con dei modelli MC3 di grande eleganza. Anche le molle sono diverse, per dare un aspetto più accovacciato al mezzo.

Immancabile il potenziamento del motore. Qui il V8 biturbo da 4.0 litri produce ora 919 cavalli e 888 Nm di coppia. Per gli uomini di Novitec guidare la McLaren Elva è un’esperienza viscerale: ecco perché hanno aggiunto uno scarico ad hoc, che completa in modo sonoro il pacchetto. Nessuna modifica ulteriore è stata eseguita sul modello.

Una McLaren da sogno

McLaren Elva Novitec
Foto Novitec

Per chi non lo sapesse, il nome Elva si rifà alle prime auto da corsa sviluppate da Bruce McLaren. Questa hypercar ne evoca il fascino, anche se è una roadster moderna, con tecnologia d’eccellenza. In configurazione standard il suo cuore mette sul piatto 815 cavalli e 800 Nm di coppia. Di riferimento il quadro prestazionale, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 6.7 secondi. Ignota la velocità massima.

A contrastare la foga dinamica dell’auto provvede un impianto frenante con dischi carboceramici. La fibra di carbonio è presente ovunque: dal telaio alla carrozzeria, per finire ai sedili. Questa barchetta è votata al piacere. Nel progettarla, gli uomini della McLaren hanno cercato la leggerezza e l’efficienza aerodinamica. Il risultato è un modello da sogno, per pochi fortunati, dalle possibilità economiche indubbiamente grandi. Novitec, con il suo soft-tuning, cerca di accontentare chi vuole spingere ancora più alto l’asticella.

YouTube video

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!