McLaren Trophy 2023: tutto pronto per lo start della serie

McLaren Trophy

Il McLaren Trophy suscita un certo entusiasmo nella clientela racing del marchio, come testimoniano i numeri raccolti dalla formula. Non meno di 17 vetture e 33 piloti saranno ai nastri di partenza della gara del Paul Ricard, in Francia, che aprirà la stagione, nel weekend del 4 giugno. Il round inaugurale, quindi, avrà una griglia piuttosto corposa.

Lanciato nel mese di luglio dello scorso anno, il McLaren Trophy è un campionato progettato per dare la possibilità di mettersi in vetrina anche a piloti non professionisti, ma dotati di ottimo talento, che potranno affiancarsi a driver di più collaudata esperienza.

Grande protagonista della serie sarà la nuova McLaren Artura Trophy, un’auto da corsa purosangue spinta in questa versione dal solo motore biturbo interamente in alluminio da 2993 centimetri cubi, con architettura V6, che mette 585 cavalli al servizio del pedale dell’acceleratore. Capace di tempi sul giro vicini alle auto GT3, questa vettura è basata sull’omonimo modello di classe GT4. Con semplici regolazioni dell’ECU e dell’aerodinamica, i piloti potranno competere anche in questa categoria, se lo vorranno, con la stessa vettura.

In pista, nel monomarca della casa di Woking, potranno scendere anche i proprietari delle precedenti 570S Trophy, che troveranno spazio nella stessa griglia, in un’apposita classe. Per loro meno possibilità di vittorie assolute, ma col bagnato e in situazioni particolari non si possono escludere delle sorprese. Fra i team già iscritti ci sono squadre di esperienza consolidata e nuove realtà. La domanda è stata particolarmente alta per la nuova McLaren Artura Trophy, con la quota iniziale di 10 vetture per la stagione 2023 completamente assegnata. Si profilano delle interessanti battaglie in pista, tutte da vivere e da godere.

Calendario McLaren Trophy 2023. Tutti gli appuntamenti

22 maggio – Prologo di stagione – Circuito del Paul Ricard (Francia)
2-4 giugno – 1 & 2 Round – Circuito del Paul Ricard (Francia)
29 giugno-1 luglio – Rounds 3 & 4 – Circuito di Spa-Francorchamps (Belgio)
28–30 luglio – Round 5 & 6 – Circuito del Nürburgring (Germania)
1–3 settembre – Round 7 & 8 – Circuito di Hockenheim (Germania)
29 settembre–1 ottobre – Round 9 & 10 – Circuito di Barcellona (Spagna)

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!