Il 2024 segna un avvio promettente per il settore auto europeo, che registra un incremento delle immatricolazioni del 12,1% a gennaio, totalizzando 851.690 unità. Questo sviluppo positivo segue un dicembre 2023 in calo del 3,3%. La ripresa è attribuibile principalmente alla performance eccellente dei maggiori mercati automobilistici dell’UE, con la Germania in testa (+19,1%), seguita da Italia (+10,6%), Francia (+9,2%) e Spagna (+7,3%). Estendendo l’analisi al Regno Unito e ai Paesi EFTA, le immatricolazioni raggiungono 1.015.381 veicoli, marcando un aumento dell’11,5%.
Mercato auto Europa: il 2024 inizia in positivo
Analizzando i dati di gennaio 2024, le auto elettriche mostrano una notevole crescita del 28,9% rispetto all’anno precedente, con 92.741 unità immatricolate e una quota di mercato del 10,9%. I quattro maggiori mercati UE, che rappresentano il 66% delle vendite di elettriche, hanno tutti registrato incrementi significativi, con il Belgio in testa (+75,5%), seguito dai Paesi Bassi (+72,2%), Francia (+36,8%) e Germania (+23,9%).
Le vendite di veicoli ibridi sono aumentate del 23,5%, grazie soprattutto ai risultati positivi nei quattro principali mercati UE: Spagna (+26,5%), Francia (+29,9%), Germania (+24,3%) e Italia (+14,2%), totalizzando 245.068 unità nel solo mese di gennaio, pari al 28,8% della quota di mercato.
Per le auto Plug-in, gennaio 2024 ha visto un aumento delle immatricolazioni del 23,8%, con 66.660 veicoli registrati. Questa crescita è stata guidata da eccellenti performance in Belgio (+65,2%) e Germania (+62,6%), raggiungendo una quota di mercato del 7,8%.
Il mercato delle auto a benzina nell’UE ha segnato un incremento del 4%, con Italia (+26,7%) e Germania (+16,9%) a trainare le vendite. Nonostante queste mantengano il primato con una quota di mercato del 35,2%, si registra una flessione rispetto al 37,9% dello stesso periodo del 2023. Invece, le auto diesel hanno visto una contrazione del 4,9% a gennaio, con cali significativi in Francia (-23,4%), Spagna (-10,2%) e Italia (-8,7%), mentre la Germania ha registrato una crescita del 4,3%.
Per quanto riguarda le performance dei principali gruppi automobilistici a gennaio 2024, il Gruppo Volkswagen si distingue con un incremento dell’11,5%, nonostante Volkswagen abbia registrato un calo del 4,2%. Al contrario, Skoda ha visto una crescita del 19,6%, Audi del 13,8%, Seat del 32,4%, Cupra un impressionante +93,8% e Porsche del 9,9%. Stellantis segue con un rialzo del 15%, caratterizzato da risultati misti tra i suoi marchi: Peugeot ha segnato un +19,6%, Fiat un -6,2%, Opel un +29,5%, Citroen un +22,3%, Jeep un +20,4%, DS un -2,1%, Alfa Romeo un +14,5% e Lancia/Chrysler un +9,2%. Il Gruppo Renault mostra una dinamica differente, con una contrazione del 2,9%, dovuta principalmente al marchio Renault che registra un -14,4%, mentre Dacia cresce del 7,9% e Alpine del 13%.