Mercedes-AMG, la sfida dell’elettrico dopo decenni di eccezionali V8

Mercedes AMG e il futuro elettrico
Mercedes AMG e il futuro elettrico

Quella della AMG è una sfida complessa. Per diventare un marchio completamente elettrico, Michael Schiebe, capo di Mercedes-AMG, risponde che si dovrà superare la reputazione dei motori V-8. Schiebe, però, è convinto che i clienti si adatteranno alla tecnologia elettrica perché sarà la più avanzata sul mercato. Ma cosa ci si aspetta dal futuro del marchio ad alte prestazioni tedesco?

AMG non ha ancora un piano immediato per eliminare completamente i motori a combustione interna. L’azienda potrebbe produrre completamente veicoli elettrici solo se le condizioni di mercato lo permetteranno entro il 2030. AMG, intanto, continuerà a investire nelle motorizzazioni a combustione interna. Lo dimostra il recente lancio della Mercedes-AMG GT e del prossimo modello decappottabile, entrambi con il potente motore V-8. Queste vetture rimarranno in produzione fino almeno al 2031.

Mercedes-AMG, la sfida dell'elettrico

Si fanno spazio anche i propulsori ibridi di nuova generazione di AMG, come quello presente nella berlina C63 S E Performance da 670 CV. Lo stesso Schiebe afferma che “dopo aver provato la guida ibrida, è difficile tornare ai motori a combustione interna”. AMG, però, sta lavorando intensamente su una nuova piattaforma chiamata AMG.EA. Questa è progettata per supportare una nuova generazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni nei prossimi anni.

Si ipotizza che la prima di queste vetture, prevista per il 2026 o 2027, sarà una sontuosa berlina sportiva a quattro porte. Sarà alimentata da quattro propulsori elettrici ad alta potenza che produrranno complessivamente poco più di 1000 cavalli. Si ritiene che sarà in grado di garantire un’autonomia superiore ai 650 chilometri.

Mercedes-AMG, la sfida dell'elettrico

Pare che la piattaforma AMG.EA sarà estremamente leggera ma allo stesso tempo rigida, non sarà utilizzata da tutti i futuri modelli AMG elettrici. I motori elettrici ad alta prestazione sviluppati da AMG in collaborazione con la società britannica Yasa Ltd, di proprietà Mercedes-Benz, sono stati presentati in anteprima con il concept “Vision One-Eleven”. Questi motori sono la metà delle dimensioni della prossima generazione di motori elettrici sviluppati internamente da Mercedes per i suoi veicoli elettrici tradizionali, ma producono il doppio della potenza.

Sperando di attirare i migliori talenti in azienda, afferma Schiebe: “quando lavori per Mercedes-AMG, puoi uscire dall’edificio e sederti in una delle auto più emozionanti del pianeta e sperimentare ciò che hai programmato”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!